CUOA: al via la 16a edizione dell’Executive Master per Imprenditori


Nella prestigiosa sede di Villa Valmarana Morosini di CUOA Business School, prende avvio l’Executive Master per Imprenditori CUOA, giunto alla sua sedicesima edizione, con la presenza del 30% di donne imprenditrici, un record rispetto alle precedenti edizioni.

Il Master, che avrà una durata di 20 mesi e si svolgerà in formula part-time, è un percorso di crescita manageriale che intende coinvolgere tutti coloro che quotidianamente affrontano sfide in ambito imprenditoriale.

In un periodo di continue evoluzioni e rivoluzioni in ambito economico saper reagire restando costantemente in vantaggio rispetto ai propri competitors è essenziale per ottenere ottimi risultati. Il compito delle imprese è quindi quello di stare al passo con i cambiamenti e velocizzare i processi decisionali e la figura dell’imprenditore svolge un ruolo fondamentale per la costruzione di un buon piano strategico.

L’Executive Master per Imprenditori CUOA si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti di analisi adeguati ad apprendere l’evoluzione dei mercati e del proprio business, di riuscire a definire un sistema di misure adatte a controllare i rischi e infine di cogliere e analizzare al meglio le richieste dei propri clienti.

Diego Campagnolo, Direttore Scientifico del Master per Imprenditori, ha accolto così gli Alumni del Master: “Sostenibilità, digitalizzazione, inclusione e nuove logiche di globalizzazione sono temi essenziali che devono essere presenti nell’agenda di ogni imprenditrice e imprenditore indipendentemente dal settore in cui opera e dalla dimensione della sua impresa. Sono temi che vanno affrontati con logica strategica e processi decisionali rapidi, nei quali chi sta al vertice deve mantenere “visione d’insieme”. Siamo giunti alla 16a edizione del Master, che inizia mantenendo fede all’obiettivo di dare ad allieve e allievi gli strumenti per una gestione a 360° dell’impresa, avendo cura del fatto che si tratta delle persone che rischiano il capitale proprio. Nella prima giornata discuteremo il caso del Gruppo Euronewpack, che ha saputo incorporare obiettivi di sostenibilità nel suo percorso di crescita nazionale e internazionale”.

L’aula dell’Executive Master per Imprenditori è composta da 23 alunni, di cui il 70% uomini e il 30% donne. Gli allievi hanno un’età media di 39 anni (13%<30 31="" 40="" 43="" a="" anni="" da="">41 anni). L’aula ha una media di 16 anni di esperienza nel mondo del lavoro (4% da 11 a 15 anni, 39% fino a 10 anni, 57%>15 anni).

Gli iscritti al Master sono per il 43% responsabili di funzioni e 57% Amministratori Delegati e le aziende in sui esercitano il proprio impiego hanno al 5% fino a 10 dipendenti, 27% da 11 a 20, 32% da 21 a 50, 14% da 51 a 100 e 23% oltre 100 impiegati. Infine, i settori coinvolti sono al 41% manifatturieri, meccanici e di automazione, al 18% costruzioni, reti e impianti, al 9% new technology, 5% moda e lusso, 18% nell’alimentare, 9% in altro.

Il master è organizzato in formula part time a weekend alternati, per consentire ai partecipanti di conciliare al meglio impegni personali e professionali con la partecipazione alle lezioni. L’impegno sarà di 40 weekend così suddivisi: due fine settimana al mese alternati (venerdì e sabato), tre fine settimana lunghi (da giovedì a sabato), incontri con professionisti del mondo dell’economia, della cultura, dello spettacolo e dello sport, due giornate di formazione outdoor.

Posta un commento

Nuova Vecchia