Voilàp holding: più soluzioni per le smart city grazie alla Divisione Digitale


Il gruppo Voilàp presenta la Divisione Digitale che ha come obiettivo quello di accelerare la crescita del gruppo nel settore delle Smart City, mettendo a disposizione di tutti i brand digitali del gruppo servizi specializzati a supporto dell’innovazione, dell’operatività e della crescita di ognuno di essi.
La direzione della Divisione Digitale, che si affianca alla Divisione Industriale (focalizzata sulle aziende del gruppo a vocazione industriale e manifatturiera) è stata affidata a Fabio Vairani, co-fondatore e CEO di Imecon srl, una delle aziende digitali del gruppo.

Egli avrà il compito di coordinare l’esecuzione delle linee guida strategiche tracciate per lo sviluppo dei brand digitali a livello di prodotti, di servizi, di operations e di politiche commerciali, costruendo piattaforme di prodotti e servizi integrati che sfruttino best practice, know-how e sinergie di gruppo a beneficio dei clienti, per supportarli ed accompagnarli nella digital transformation con soluzioni tecnologiche innovative.

Valter Caiumi, Presidente del Gruppo Voilàp, dichiara: “Dopo aver accompagnato per alcuni mesi la costruzione delle due Business Unit (Industriale e Digitale) in ambito Voilàp holding, i tempi sono maturi per mettere a terra tutte le potenzialità della Divisione Digitale, indirizzando il nostro progetto in modo ancora più propulsivo e permettendo al gruppo di cogliere sinergie e nuove sfide. Dopo attenta valutazione, il ruolo di Direttore della Divisione Digitale è stata affidata a Fabio per le sue approfondite conoscenze del settore, che egli metterà a disposizione di ciascun brand della Divisione Digitale, e del gruppo in generale, al fine di amplificarne le caratteristiche e supportarne la crescita, lavorando a stretto contatto e collaborando attivamente anche con la Divisione Industriale”.
Fabio Vairani, Direttore della Divisone Digitale, commenta: “Sono entusiasta di questa opportunità perché, grazie alle sinergie tra le imprese del gruppo, potremo realizzare progetti molto ambiziosi e cogliere opportunità prima inaccessibili. Le aziende della divisione che guido racchiudono tutte le competenze, i prodotti e la visione che permetteranno a Voilàp di consolidare la sua posizione di leadership nei settori del retail digital signage, dell’Iot e dell’out-of home advertising. Sono infine molto felice di poter collaborare con un team di professionisti di altissimo livello, con cui c’è grande sintonia di visione e condivisione di valori”.

Fondato nel 1970, il gruppo Voilàp offre tecnologie al servizio delle Smart City.
È presente globalmente in oltre 60 Paesi, servendosi di 8 stabilimenti produttivi (situati prevalentemente in Italia e in Germania) e di una capillare rete di 40 filiali commerciali che offrono anche il servizio post-vendita. Il gruppo ha una forza lavoro totale di oltre 1.400 unità e ha raggiunto nel 2019 un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di Euro.
Voilàp holding opera in due aree di business: l’area digitale e l’area industriale.
Nell’ambito digitale per le smart city, l’operatività di Voilàp holding risale a circa 20 anni fa e poggia sulla veicolazione dell’informazione digitale pubblica e private e sull’ottimizzazione dei processi online-offline. Tale attività viene sviluppata dalle imprese digital del gruppo:

Fondata nel 2001, Imecon S.r.l. con Sede a Fiesco (Cremona), è un’azienda italiana leader nella produzione di soluzioni tecnologiche chiavi in mano nell'ambito del Digital Signage e dell’Outdoor Advertising. Imecon ha sviluppato una gamma di prodotti unici sul mercato per caratteristiche, funzionalità ed affidabilità. L’eccellenza viene raggiunta attraverso l’attenta progettazione delle componenti elettroniche e meccaniche, la meticolosa selezione di materiali, la cura dei dettagli ed un processo produttivo basato sulle più moderne tecnologie e metodologie di prototipazione e Controllo Qualità.

Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo eseguiti nei quasi 20 anni di vita, Imecon dispone oggi di know-how e tecnologie per la realizzazione di prodotti innovativi e per soddisfare le più avanzate richieste del mercato. Alcune innovazioni tra le quali le unità di retroilluminazione, il trattamento delle nanoparticelle per l'alluminio ed il sistema di telemetria sono coperti da brevetti depositati. Nel 2018, Imecon è entrata a far parte di Voilàp holding.

Motiqa nasce nel 2016 come startup orientata alla ricerca e sviluppo in vari ambiti strategici, con l'ambizione di accelerare il turnaround tecnologico dei propri partner come motore di innovazione. Attraverso i propri prodotti JoT e TheTail, ideati secondo i paradigmi Big Data e IoT, Motiqa crea ecosistemi smart in vari settori, tramite una rete di collaborazioni che spazia dal retail all'industria 4.0, dall'automotive all' IoT. L'esperienza data dalle soluzioni di controllo e monitoraggio in real time installate in migliaia di impianti e sistemi, basate su tecniche di machine learning e predictive analytics, permette di offrire ai propri partner il miglioramento continuo dei processi di ingegnerizzazione e manutenzione dei propri prodotti.

NXTO nasce nel 2020 per portare sul mercato modelli di valorizzazione innovativa dei luoghi e degli asset delle Smart cities, basati su pubblicità e servizi di pubblica utilità, contribuendo all’evoluzione delle aree metropolitane in modo intelligente e sostenibile. NXTO intende affermarsi come one stop shop solution per il DOOH, attraverso l’implementazione integrata e data-driven di modelli economici e di business trasparenti, flessibili ed innovativi.

L’azienda Voilàp digital viene fondata nel 2011 con l’obiettivo di aiutare le persone a pre-vivere i prodotti attraverso esperienze d’acquisto digitali, avvolgenti e multi-sensoriali, integrando spazi fisici e virtuali che portino a ripensare completamente negozi e show-room.
Partendo da una profonda analisi della figura del consumatore 4.0, viene superato il concetto tradizionale di vendita digitale, realizzando un vero e proprio ecosistema dove schermi, configuratori virtuali, big data e intelligenza artificiale permettono di far percepire i prodotti in un nuovo modo, migliorando il processo decisionale che porta all'acquisto.

Nel ramo industriale, le aziende del gruppo, tutte brand leader nel loro settore di riferimento, progettano e producono macchine e sistemi per la lavorazione di profili in alluminio, PVC, acciaio (Emmegi, Elumatec, Tekna), macchine per la lavorazione del vetro (Keraglass), nonché i software di controllo delle macchine stesse (sviluppati dalle software house interne al gruppo). In particolare, nel settore dell’edilizia le tecnologie del gruppo sono utilizzate per le lavorazioni degli involucri interni ed esterni di building e sky building.
Nuova Vecchia