COVID-19: nasce App4law, la piattaforma legaltech per i decreti ingiuntivi


App4law è un progetto legaltech internazionale che vuole tagliare i tempi ed i costi della Giustizia, anche in Italia, dove si è partiti dalla procedura per ottenere un Decreto Ingiuntivo. Attualmente in Italia, nella procedura per ottenere un Decreto Ingiuntivo, è “telematico” esclusivamente il rapporto tra l’Avvocato ed il Tribunale mentre il rapporto tra l’Avvocato ed il Cliente è lasciato alle vecchie prassi di comunicazione e scambio di documenti. App4law ha reso totalmente telematica la procedura di Decreto Ingiuntivo: ha “chiuso il cerchio” automatizzando anche il rapporto tra il Cliente e l’Avvocato.

In tempi dove il distanziamento sociale è una necessità, App4law consente a Cliente e Avvocato di non doversi incontrare né parlare personalmente. Tramite la piattaforma è possibile ottenere e notificare un Decreto Ingiuntivo di pagamento (oppure una più semplice diffida) comodamente da casa o dal proprio ufficio.

La piattaforma App4law è una novità assoluta che consente alle aziende, ai liberi professionisti, a chiunque sia titolare di un credito certo, liquido ed esigibile, di richiedere – in pochi click dal proprio desk, senza spostarsi dal proprio ufficio – una diffida di pagamento a firma di un Avvocato o un Decreto Ingiuntivo di pagamento, risparmiando sui tempi e sui costi delle pratiche legali di recupero crediti ed azzerando i rischi di contagio.

Inoltre consente di:

  • essere sempre aggiornati in tempo reale sullo stato della propria pratica interrogando la piattaforma;
  • avere un archivio sempre aggiornato e sicuro delle proprie pratiche di recupero crediti, sempre disponibile nella propria area riservata;
  • tenere sotto controllo e pianificare con esattezza le spese da sostenere per il recupero dei propri crediti.
L’iniziativa – promossa da professionisti italiani, inglesi, maltesi, spagnoli e tedeschi affiancati da una software house – ha una dimensione internazionale ed ha l’obiettivo di automatizzare varie tipologie di pratiche legali ed amministrative nelle quali sia richiesta l’assistenza di un professionista (avvocato, commercialista o consulente del lavoro) e l’approvazione di un Ufficio pubblico (Tribunali, Camere di Commercio, Enti Previdenziali, Agenzie fiscali, etc.).

La piattaforma App4law è attualmente disponibile per l’Italia con i servizi di diffida di pagamento tramite avvocato e decreto ingiuntivo online.

Per il Regno unito è già disponibile il servizio di Pre-action Letter for Debt Claim ed a breve è prevista l’introduzione di un applicazione che – al pari dell’Italia – consenta di richiedere ed ottenere un Money Claim completamente On Line.
Nuova Vecchia