Polo Tecnologico Navacchio, torna a febbraio motivAZIONI


Nuovo appuntamento della serie motivAZIONI. Storie di innovazione e di passione, in collaborazione con Il Tirreno, giovedì 13 febbraio alle ore 18.00 qui al Polo Tecnologico di Navacchio.

Le storie dei protagonisti di quest’incontro spazieranno tra cielo e terra: c’è chi ha scoperto comete e asteroidi e chi si è lanciato da un’altezza di 2 mila metri segnando record nazionali, c’è pure chi ha fatto del volo la propria attività professionale specializzandosi in sistemi aeromobili a pilotaggio remoto.

Ecco i protagonisti:

Fabrizio Bernardi, astronomo, fondatore di SpaceDys, azienda nata dal Gruppo di Meccanica Celeste dell’Università di Pisa. SpaceDys sviluppa software per la determinazione orbitale di oggetti naturali ed artificiali che orbitano nello spazio. L’azienda è leader mondiale nell’attività di Impact Monitoring grazie a un servizio chiamato NEODyS (Near Earth Objects Dynamics Site) che fornisce giornalmente dati sulla probabilità di impatto di asteroidi nel prossimo secolo.
Fabrizio ha scoperto numerosi asteroidi, tra cui una quindicina di Near Earth Objects, ovvero oggetti che passano vicino alla terra, e in particolare l’asteroide Apophis che per un periodo sembrava potesse impattare nel 2029. Ha scoperto anche una cometa che porta il suo nome (268/P Bernardi), e gli è stato insignito il nome di un asteroide (27983 Bernardi).

Paolo Filippini, campione del mondo di paracadutismo. Nel 1981 si è arruolato nei parà da cui si è congedato nel 2017. Negli anni ha conquistato dieci titoli nazionali, due mondiali individuali e sette titoli iridati a squadre, a dicembre 2019 ha realizzato un nuovo record nazionale di paracadutismo lanciandosi da un’altezza di 2 mila metri portando con sé una bandiera tricolore grande 1.600 metri quadrati che ha aperto prima di toccare il suolo facendola sventolare nel cielo.

Riccardo Petracca, esperto di volo, co-fondatore di Fenix Air, azienda che si occupa di attività con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, di formazione per il pilotaggio di droni e per l’uso di applicazioni specifiche per droni, e attività di ricerca e sviluppo su sistemi volanti e applicazioni legate alla sensoristica integrata nei droni.

Condurrà l’incontro Valentina Landucci, capo servizio presso la redazione del Tirreno di Pisa.

Appuntamento a giovedì 13 febbraio alle ore 18.00 nel Polo Tecnologico di Navacchio per scoprire le loro storie di innovazione e di passione!
Nuova Vecchia