Davide Maniscalco (Confcommercio Professioni Palermo): UE verso mercato unico digitale



"L’Europa negli ultimi anni ha svolto un importante lavoro nel disegnare un framework normativo che, a tendere, realizzerà un mercato unico digitale proteso a polarizzare sempre più la fiducia e la sicurezza degli utenti digitali.". Così l'avvocato Davide Maniscalco, membro del Direttivo di Confcommercio Professioni Palermo, in un'intervista rilasciata a Soft Power, il blog delle Relazioni Istituzionali.

"Dall’introduzione della Direttiva Europea NIS sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi - continua l'avvocato Maniscalco - passando per il Regolamento sulla protezione dei dati personali (GDPR) fino alla security by design, fortemente voluta dal Legislatore Europeo nel Cybersecurity Act, il Regolamento Europeo sulla sicurezza informatica entrato in vigore lo scorso 27 giugno, si è creato un sistema virtuoso di norme che hanno delineato il perimetro di sicurezza europeo del cosiddetto “quinto dominio” ovvero dello spazio cibernetico."

"Il nostro Paese - conclude - ha recepito la Direttiva NIS e si è anche dotato di importanti linee guida per la gestione del rischio cibernetico e la prevenzione e mitigazione degli incidenti che hanno un impatto rilevante sulla continuità e sulla fornitura dei servizi essenziali.".

Avvocato Cassazionista, con formazione giuridico-aziendale, Davide Maniscalco, ha consolidato la propria esperienza professionale prevalentemente nel settore dei carburanti e delle energie.

Nel corso dell’esperienza professionale ha approfondito il rapporto tra diritto e tecnologie della società dell’informazione ed ha poi rivolto particolare attenzione alle materie della information security, acquisendo competenze trasversali in informatica giuridica, governance digitale, cybersecurity e business continuity (CFCP).

E’ attualmente executive partner e security manager dell’Istituto Internazionale di Ricerca Sviluppo ReS On Network di Londra, socio della start up innovativa BIoTAI, co-founder partner ed of counsel del Dipartimento di Business Innovation Development dello Studio Viola.

Inoltre è partner ed autore della rubrica cyber del magazine specialistico on line Ofcs.report, focalizzato sui temi di analisi di difesa, monitoraggio e sicurezza nazionale.

Referente territoriale e membro del comitato scientifico di vari enti esponenziali tra i quali Democrazia nelle Regole, EvoDigitale, FuturLab, Anorc Professioni, Manageritalia, Confcommercio Professioni, MicroLab e Network professionali quali il D&L Net dello Studio Legale Lisi, CryptoAvvocato e Geeks Academy Europe.


Nuova Vecchia