Softpowerblog.it: da oggi anche i public affairs hanno il loro blog di riferimento


Mentre si moltiplicano sul web i blog dedicati alle branche della comunicazione e del marketing più di mercato, come ad esempio quelli sulla comunicazione digitale, il web marketing ed il social media management, sono veramente pochi quelli che tentano altre strade, meno battute e sicuramente di nicchia se confrontate con quelle citate.

Carmelo Cutuli, esperto in comunicazione e relazioni istituzionali, nonchè presidente di Confassociazioni Comunicazione, oggi lancia in rete il blog Soft Power (www.softpowerblog.it). "Soft Power è un blog - dichiara Cutuli - che si rivolge ai professionisti dei public affairs, ovvero delle relazioni istituzionali, non solo offrendo spunti tecnico-teorici ma anche e soprattutto segnalando eventi, contenuti e momenti d'interesse pratico per il professionista come per lo studente",

SoftPower, letteralmente 'potere morbido', è un termine inglese utilizzato nella teoria delle relazioni internazionali per descrivere l'abilità di un potere, non necessariamente politico, nel persuadere, convincere, attrarre e cooptare, tramite risorse intangibili quali la cultura, i valori ed il senso di appartenenza alle istituzioni.

Il 'potere morbido' viene esercitato quotidianamente attraverso i media di massa, dove si animano i contenuti, le idee e le innovazioni destinati ad orientare le scelte dell'opinione pubblica e quindi quelle del decisore pubblico.
Nuova Vecchia