Obiettivo lavoro: dieci consigli per i giovani


Mettersi nei panni dei giovani che hanno appena terminato o stanno per terminare il proprio percorso di studi non è affatto semplice, i mutamenti del mondo del lavoro sono molteplici e velocissimi. Il team di esperti CUOA, guidato da Ivana Simeone, Responsabile Master full time di CUOA Business School, lo sa bene. In particolare, esiste una differenza sostanziale tra gli status di laureando, laureato e neolaureato, sebbene siano concetti che, per così dire, vanno a braccetto l’uno con l’altro.

Per questo CUOA Business School pubblica un decalogo: dieci consigli pratici rivolti proprio a loro, i giovani, partendo dall’assunto secondo cui “la laurea non è un punto di arrivo, ma di partenza”.

  1. Predisponi un buon curriculum meglio se personalizzato, purché sia breve, chiaro ed esaustivo
  2. Allega al CV una convincente lettera motivazionale
  3. Informati sulle professionalità emergenti
  4. Cerca chi può offrirti un serio incontro di orientamento, con esperti che possano aiutarti a mettere a fuoco i trend del mercato del lavoro e le possibilità per la tua crescita professionale
  5. Valorizza e migliora le tue caratteristiche personali (soft skills), perché saranno quelle a fare la differenza, sia in un colloquio che nel mondo del lavoro
  6. Leggi con attenzione le offerte di lavoro per capire bene le competenze richieste
  7. Intessi relazioni, confrontati, usa i social (es. Linkedin) per creare nuovi contatti
  8. Specializzati con corsi e master qualificati che ti diano la possibilità di fare delle vere e proprie “Work Experience”, dove metterti alla prova, lavorare in team e “imparare a fare”
  9.  Partecipa a eventi, conferenze, open lesson, open day, career day di aziende, Università e Business School
  10. Non scoraggiarti mai… perché la Laurea non è un punto di arrivo ma di partenza!

Le persone e le aziende oggi necessitano di percorsi di crescita unici, personalizzati, immediatamente spendibili e valorizzabili. La cosa più importante che una business school può fare per i giovani che devono entrare nel mondo del lavoro è aiutarli a capire i loro punti di forza, in relazione alle possibilità offerte dal mercato del lavoro. Le porte di CUOA Business School sono sempre aperte, è infatti possibile prenotare un colloquio d’orientamento gratuito in qualsiasi momento.
Nuova Vecchia