La Commissione Europea sceglie KnowAndBe.Live per sensibilizzare su prevenzione e salute



Il Joint Research Centre della Commissione Europea ha scelto i Diagrammi PartecipatiTM di KnowAndBe.live – programma digitale e transmediale di educazione alla prevenzione oncologica – come strumento di sensibilizzazione nei suoi eventi dedicati a prevenzione e salute.

L’utilizzo dell’innovativo percorso di apprendimento esperienziale ideato dalla fondatrice di KnowAndBe.live, Luigia Tauro, è stato inaugurato, in una versione personalizzata con i colori e il logo della Commissione, il 16 e 17 maggio durante gli School Days “Science For Europe, Science For Me” nel Joint Research Center di Ispra (VA). L’evento ha coinvolto circa 900 studenti provenienti da più di 20 istituti delle province di Milano, Varese e Parma.

I Diagrammi Partecipati – frutto della collaborazione con la Piattaforma di Visual Journalism dell’Università di Bolzano – nascono per informare e formare piccole comunità locali sui numeri del cancro e sulle buone pratiche di prevenzione, con un approccio fisico, percepibile attraverso sensi diversi dalla vista, e ludico.

“La rappresentazione tangibile dei dati – spiega la founder di KnowAndBe.live, Luigia Tauro – permette alle persone di interagire con cifre come l’incidenza del cancro e la sopravvivenza che, se soltanto lette o ascoltate, spesso non sono del tutto comprese e interiorizzate. Il modo migliore per diffondere conoscenza e consapevolezza, incrementare gli accessi agli screening e ridurre il costo sociale del cancro.”

I Diagrammi Partecipati integrano la visualizzazione dei dati con la materialità e l’interazione fisica con il pubblico. Una metodologia di apprendimento attivo, esperienziale e condiviso, che fa fronte con successo alla necessità di trovare linguaggi nuovi per ampliare in maniera significativa la cultura della prevenzione e raggiungere nuovi obiettivi collettivi di consapevolezza.

Nuova Vecchia