inaugurato il nuovo parcheggio di ComoNExT: altri 160 posti auto per lavoratori e visitatori del digital innovation hub


È stato inaugurato oggi il nuovo parcheggio di ComoNExT, il digital innovation hub che sorge sull’area dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo. Nella nuova area di circa 4000 metri quadrati ci saranno 160 posti auto che si vanno ad aggiungere ai già 240 esistenti a disposizione dei knowledge workers di ComoNExT e dei tanti ospiti e portatori di interesse che quotidianamente vengono in visita a uno dei principali poli italiani di innovazione.

All’inaugurazione erano presenti i vertici di ComoNExT, tra cui il Presidente Enrico Lironi, il Direttore Generale Stefano Soliano e il consigliere delegato Annarita Polacchini. All’evento sono intervenuti anche il sindaco di Lomazzo, Valeria Benzoni, e il Presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco, Marco Galimberti. Grande risposta del pubblico, tra cui decine di cittadini di Lomazzo e molti amici e partner di ComoNExT.

Il nuovo parcheggio si inserisce in un piano più ampio di riqualificazione dell’area verde adiacente: entro fine giugno sarà infatti ultimato il nuovo parco urbano da 50mila metri quadrati, progettato dall’architetto Mattia Romani, fondatore della start up FitoBiotech, insediata nell’incubatore di ComoNExT. Il digital innovation hub regalerà quindi alla città di Lomazzo un polmone verde di riferimento per tutta la comunità, con percorsi ciclo-pedonali, spazi di sosta e di svago, per un investimento complessivo di circa 400mila euro tra parco e parcheggio.

In considerazione delle qualità ambientali dell’intera zona verde interessata al restyling, gli interventi saranno realizzati nel pieno rispetto e cura delle pregiate caratteristiche naturali (botaniche e vegetazione) esistenti, riqualificando, potenziando e valorizzando il quadro ambientale complessivo. Anche l’area adibita al nuovo parcheggio di ComoNExT è funzionale alla domanda di posti auto e coerentemente inserita nel contesto paesaggistico di riferimento. Il nuovo spazio è stato pensato anche per ospitare un servizio di car sharing elettrico che sarà definito e ufficializzato nelle prossime settimane.

“Oggi inauguriamo uno spazio attrezzato a parcheggio atteso da tempo e messo a disposizione delle esigenze degli innovatori di ComoNExT, dei fornitori, dei clienti e dei cittadini di Lomazzo nelle fasce orarie extra lavorative” – ha dichiarato Enrico Lironi, Presidente di Sviluppo Como - ComoNExT. “Così come abbiamo rispettato l’impegno preso con i nostri soci di completare la ristrutturazione dell’immobile per ospitare sempre più aziende innovative, allo stesso modo abbiamo voluto dare anche un ottimo servizio logistico alla comunità già prima dell’estate. Il costruttivo rapporto con l’amministrazione comunale di Lomazzo – conclude Lironi - ci ha consentito di diffondere la conoscenza di ComoNExT in Italia e all’estero e tenere alto il nome di Lomazzo”.

ComoNExT è il Digital Innovation Hub sorto all’interno dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. Oggi ospita più di 130 realtà tra aziende e start up che operano in diversi settori e che si contraddistinguono per il carattere innovativo del loro business. ComoNExT offre servizi di consulenza e accelerazione alle imprese che intendono essere competitive sul mercato globale, supportandole nella generazione di nuove idee, sviluppo progetti innovativi, avvio di nuove iniziative imprenditoriali, collaborazioni con società e mondo della ricerca, finanziamenti, internazionalizzazione e sviluppo commerciale.

SHARE THIS

Author: