Arriva Ecomill, il primo portale di equity crowdfuding su energia, ambiente e territorio


La prima piattaforma italiana di equity crowdfunding dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio e si presenterà ufficialmente alla stampa e agli stakeholder il 10 aprile a Milano

All’evento parteciperanno: Davide Dal Maso, partner di Avanzi, presidente di Make a Cube e esperto di innovazione sociale; Alessandro Lerro, advisor di Ecomill, presidente AIEC (Associazione Italiana Equity Crowdfunding) e legale specializzato in innovazione finanziaria; Arturo Lorenzoni, advisor di Ecomill, vicesindaco di Padova, professore dell’Università di Padova ed esperto di energia; Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica.

Verrà anche presentato il primo progetto che andrà in campagna sulla piattaforma Ecomill ed interverranno: Massimiliano Braghin, fondatore e presidente di InfinityHub e presidente di Welfare Efficiency Piemonte; Michela Catarinella, manager e fondatrice di Reabilitiamo e di Welfare Efficiency Piemonte; Alberto Peracchiotti, dottore in Fisioterapia, fondatore e amministratore di Reabilitiamo e amministratore di Welfare Efficiency Piemonte; Marco Piredda, tecnico e amministratore di Accademia dell’efficienza e fondatore di Welfare Efficiency Piemonte.

Ecomill è la piattaforma di equity crowdfunding che permette a cittadini, famiglie ed aziende di diventare investitori e soci di imprese ad alto valore innovativo nel settore dell’energia, dell’ambiente e del territorio promuovendo sostenibilità e l’innovazione.

Ecomill è una piattaforma verticale e specializzata in progetti e investimenti sostenibili, rappresentativa di una community e un network di attori che include investitori, imprese, istituzioni, finanza, associazioni e autorità locali operanti nel mondo della sostenibilità e dell’innovazione.

Nel panorama del crowdfunding italiano Ecomill rappresenta un soggetto nuovo, e una opportunità di disintermediazione dei processi di investimento nel settore energetico e ambientale.

Ai cittadini investitori Ecomill offre la possibilità di investire in modo diretto e disintermediato anche piccole somme di denaro in progetti, imprese e start-up nel settore energetico e ambientale. Consente di investire e contributiore allo sviluppo di progetti ad ampio potenziale ambientale e sociale, creando valore e beneficiando al tempo stesso di ritorni economici adeguati e con profilo di rischio contenuto.

Ai promotori di progetti imprenditoriali Ecomill offre accesso a capitale, fornendo un canale innovativo e alternativo di finanziamento. Inoltre, garantisce la possibilità di coinvolgimento di cittadini, investitori e stakeholders locali. Ciò permette di ampliare il bacino dei potenziali investitori e permette di dare visibilità a progetti generando partecipazione nei territori e mercati di riferimento.

Ecomill si inserisce nel filone della disintermediazione dei prodotti finanziari, favorendo l’accesso a investimenti altrimenti non avvicinabili dal piccolo investitore.

Nuova Vecchia