Realia: il Made in Italy si riconosce con la realtà aumentata


Finalmente i consumatori che vorranno acquistare un vero prodotto italiano all’estero non avranno più dubbi. Con Realia, il sistema per la tutela dei prodotti Made in Italy, le aziende italiane del settore agroalimentare e dei beni di consumo hanno uno strumento innovativo che permette ai consumatori di riconoscere l’autenticità dei loro prodotti rispetto alle imitazioni, contrastando così il fenomeno dell’italian sounding.

Con l’ausilio dell’app gratuita “Realia | Made in Italy Experience” i consumatori potranno distinguere in modo efficace e immediato, oltre ai marchi italiani più storici e noti in tutto il mondo, i brand di nicchia di piccole e medie imprese nazionali.

E’ sufficiente avere con sé lo smartphone mentre si fa la spesa al supermercato o shopping nei negozi e utilizzare l’app per inquadrare uno o più prodotti, anche simultaneamente, per avere la certezza della loro origine. Ogni prodotto viene riconosciuto nella sua interezza (sulla base di elementi come la confezione, il packaging o l’etichetta) o tramite codici barcode o Qr code.

L’app consente di visualizzare contenuti dinamici e video che certificano l’origine Made in Italy del bene e ne illustrano le peculiarità con vere e proprie animazioni in realtà aumentata. Con Realia si può inoltre comunicare attivamente con le aziende e i loro brand, vivendo esperienze di consumo coinvolgenti, appaganti, innovative e segnalando anche l’eventuale ritrovamento di prodotti di dubbia autenticità presso i punti vendita internazionali.

Realia conta già oltre 100 mila utenti in Europa e ben oltre 1 milione in Cina. Di facile utilizzo, l’App è gratuita, disponibile su iOS e Android, e distribuita in tutto il mondo.
Nuova Vecchia