Convelio raccoglie 1,85 milioni di euro per conquistare il settore della logistica per il mercato dell’arte


Determinato a diventare uno dei principali attori nel settore del trasporto di opere d'arte, di design e di oggetti artistici di valore, Convelio annuncia di aver raccolto 1,85 milioni di euro tramite un’operazione di fund raising. Un deciso passo in avanti per l’azienda, che conferma le ambizioni internazionali e mette a disposizione degli operatori del mercato dell'arte, e degli acquirenti, un'esperienza finalmente “click-and-buy”.

Nel luglio 2018, a soli 9 mesi dalla sua nascita, la startup francese Convelio aumentava di 1,85 milioni di euro il proprio capitale. Nuove risorse che hanno permesso alla società di aprire un nuovo ufficio a Londra, di consolidare la propria presenza in Europa, dove l’Italia costituisce il suo secondo mercato, e di lanciare la piattaforma internazionale www.convelio.com.

Fondata a Parigi, la startup Convelio fornisce un servizio di trasporto verso centinaia di destinazioni, in più di 40 paesi e per oltre 300 clienti. Opere d'arte, oggetti preziosi e mobili di design sono al centro dell'attività di un’azienda che intende espandere rapidamente i propri servizi verso nuovi orizzonti.

I fondatori, Edouard Gouin e Clément Ouizille, hanno accolto con entusiasmo i nuovi capitali provenienti dal Global Founders Capital (GFC) e da numerosi “business angel”, tra cui Bastien Moreau e Alexandre Berriche, rispettivamente ex CEO di Jumia in Marocco e in Tunisia: «Questo aumento di capitale ci consente di consolidare molti punti operativi e tecnologici necessari alla realizzazione della nostra missione. Si è innescata una dinamica virtuosa che riflette l'adeguatezza della nostra soluzione e dimostra che la piattaforma soddisfa le esigenze di efficienza e rapidità che sono finora mancate al settore della logistica per il mercato dell’arte».

«Abbiamo la conferma dell'eccellente servizio che forniamo ai nostri clienti, cosa fondamentale in un settore in cui reputazione e affidabilità sono fondamentali. Continueremo ad innovare, tenendoci al passo con le mutevoli richieste dei nostri clienti e con le trasformazioni di mercato: il nostro obiettivo a breve termine è quello di fornire un'esperienza d'acquisto completa ed immediata. La logistica di questa particolare categoria merceologica, infatti, richiede una particolare cura per i dettagli: ciò è dovuto alle dimensioni, al valore o alla fragilità degli oggetti trasportati. Abbiamo quindi sviluppato un algoritmo in grado di calcolare i costi istantaneamente, invece delle abituali 48 ore offerte dal mercato. Qualcosa di simile all’esperienza di “click-and-buy” proposta da giganti dell’e-commerce come Amazon», spiegano i fondatori.

«I nostri clienti in Italia sono entusiasti dei vantaggi offerti da Convelio, che conta anche due italiani tra le file dei suoi collaboratori. L’Italia, nostro secondo mercato per importanza e paese di riferimento nel mondo dell’arte e del design, è per noi un terreno naturale di crescita e sviluppo», precisa Edouard Gouin, che a Milano ha vissuto e studiato.

Una ventata di aria fresca nel mondo dalla logistica delle opere d’arte

Combinando la reattività e l’elevato livello di adattamento proprio delle startup, oggi Convelio si distingue per:

  1. Preventivi online immediati: Convelio è l'unica soluzione che offre questo vantaggio. Per rispondere alla digitalizzazione del mercato, l'azienda ha saputo adattarsi offrendo un servizio allineato con le attuali abitudini di acquisto.
  2. Costi ottimizzati: Basandosi su un proprio algoritmo, la piattaforma online riesce a generare risparmi significativi per i propri clienti semplificando i processi ed ottimizzando i flussi informativi. Convelio propone prezzi ben al di sotto della concorrenza, senza però rinunciare alla qualità del servizio.
  3. Prestazioni e qualità: l'efficienza della rete logistica di Convelio, ed il controllo permanente esercitato su di essa, assicurano l'integrità degli oggetti trasportati fino al punto di consegna.
  4. Copertura geografica: grazie alla sua ampia rete, Convelio è in grado di raccogliere opere d'arte in qualsiasi paese europeo e consegnarle ovunque in Europa e nelle principali destinazioni internazionali, a prezzi sempre competitivi.

Co-fondato da Edouard Gouin e Clément Ouizille nel settembre 2017, Convelio è un servizio digitale per il trasporto di opere d’arte e beni di fascia alta, il primo a proporre un preventivo in tempo reale. Convelio effettua consegne verso numerose destinazioni internazionali, tra cui Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Singapore, Cina e Giappone, oltre che nel resto d’Europa. Grazie ad un algoritmo di proprietà e allo sviluppo di un’avanzata piattaforma digitale, Convelio permette ai suoi clienti di beneficiare di notevoli risparmi, ottimizzando i processi ed i flussi d’informazione. Convelio si propone come un business enabler, fornendo servizi di spedizione più veloci, più economici e più diffusi, destinati a gallerie d'arte, interior designer, piattaforme di design online e case d'asta.

SHARE THIS