Bio4Dreams S.p.A.: partnership con Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – ITT

Bio4Dreams S.p.A. e la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – IIT hanno siglato un importante accordo quadro per il supporto ai servizi a favore di startup innovative in Life Sciences.

IIT, creato con la legge n. 326/2003 e interamente finanziato dallo stato, è una fondazione che promuove l’eccellenza nella ricerca scientifica e favorisce lo sviluppo del sistema economico nazionale. Parte fondamentale della mission di IIT è di incentivare e supportare i propri ricercatori nella creazione di nuovi progetti di spin-off, nei diversi ambiti di ricerca dell’Istituto, quali salute e farmacologia, nuovi materiali, energia, robotica e sensori indossabili.

Bio4Dreams è un incubatore di start up innovative nell’ambito delle Life Sciences, a capitale totalmente privato, costituito nel settembre del 2017, che opera con un network consolidato di partner nazionali ed internazionali nel mondo della ricerca e dell’impresa.

La mission di Bio4dreams si articola in tre punti fondanti:


  • creare un aggregatore internazionale di innovazione in Life Sciences per promuovere le idee innovative, accelerando le fasi iniziali del loro sviluppo,
  • supportare i ricercatori ed i giovani imprenditori, nelle fasi molto iniziali dei loro progetti, mettendo a loro disposizione expertise manageriali, know-how scientifico e supporto per la raccolta fondi,
  • promuovere e sostenere le startup innovative dalle fasi di avvio fino al loro consolidamento e successiva valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. Tutto ciò creando proficui collegamenti tra le esigenze di business delle startup e le richieste del mercato, anche in settori di nicchia.


Grazie a questo significativo accordo, la collaborazione tra IIT e Bio4Dreams metterà a disposizione un supporto personalizzato e specificatamente disegnato sulle esigenze delle singole idee imprenditoriali e/o startup innovative, nella fase very early stage, nell’ambito Life Sciences.

Già nella giornata del 5 marzo si è svolto un primo meeting operativo presso la sede IIT di Morego nel quale 10 startup / idee imprenditoriali, selezionate da IIT, hanno presentato a Bio4Dreams le proprie proposte progettuali. Le proposte verranno a breve analizzate dal team di Bio4Dreams che metterà a disposizione dei progetti competenze imprenditoriali, manageriali, gestionali, tecnico-scientifiche e di sviluppo di business che potranno affiancare i singoli team scientifici per consolidare l’idea / la startup e prepararla ad affrontare il percorso verso lo specifico mercato di riferimento.
Nuova Vecchia