L’obiettivo è creare percorsi di collaborazione tra medie/grandi aziende, startup e innovatori per promuovere e facilitare l’acquisizione e l’adozione di nuove idee, nuovi processi e nuovi prodotti e servizi.
Negli ultimi anni, piccoli nuclei (startup e talenti della ricerca) si sono dimostrati in grado di innovare più velocemente ed efficacemente dei dipartimenti di ricerca interni delle medie/grandi aziende.
Per questo si diffondono sempre più le challenge: uno strumento di Open Innovation, con cui le grandi imprese che hanno uno specifico bisogno di innovazione sfidano startup e talenti a proporre soluzioni innovative.
Dal 22 luglio le medie/grandi imprese del Lazio potranno iscriversi su www.lazioinnovatore.it, compilare il form online e proporre le loro sfide tecnologiche lanciando la challenge in 4 diversi settori:
- LIFESTYLE - Design, Fashion, Tourism
- IoT & Smart - Manufacturing (including Aerospace and Automotive)
- Life Science (Biotech, Well Being & Food)
- Smart City (Cleantech, Mobility, Security)
- Identificazione Challenge - lancio di una call aperta a tutte le Aziende laziali.
L’azienda in cerca di innovazione si candida compilando il form online. Il team «Open Innovation» di Lazio Innova contatta le aziende. Saranno concordati i bisogni di innovazione e i termini della challenge e verrà definita la sfida da lanciare; - Lancio della Challenge - la challenge sarà lanciata attraverso il sito www.lazioinnovatore.it e sarà affiancata da una campagna di comunicazione rivolta a startup e talenti;
- Iscrizione e Presentazione delle domande - le startup e i team potranno iscriversi e inviare la proposta tramite il form online;
- Selezione - un advisory board selezionerà le 6 migliori idee ricevute;
- Evento finale e Premiazione - la migliore innovazione, scelta dopo il periodo di mentorship, sarà proclamata vincitrice;
è uno strumento per fare innovazione in maniera efficace e veloce, riducendo i costi e aumentando le opportunità di business:
- offre grande visibilità e pubblicità all’azienda che la lancia;
- non comporta alcun costo per l’azienda che vuole lanciarla, salvo le risorse dedicate a seguire il progetto (ad es. risorse umane per affiancamento nello sviluppo della soluzione/mentorship, servizi, ecc.);
- ogni azienda può comunque decidere di offrire anche premi in denaro.
- permette alle aziende medio/grandi di esprimere i propri bisogni di innovazione
- offre alle startup e ai talenti un ulteriore sbocco di mercato ai loro prodotti o servizi più innovativi e tecnologicamente avanzati.
m.michilli@lazioinnova.it