Un programma di accelerazione della durata di 5 mesi per sviluppare l’idea d’impresa; location gratuita per un anno a Reggio Emilia; supporto nello sviluppo del prodotto con partner tecnici, laboratori, imprese; visibilità, contatti e matching con le imprese del territorio per valutare finanziamenti, collaborazioni e spazi di lavoro; possibilità di contatti con fondi di business angels, venture capitalist, incubatori e l’adesione gratuita per un anno a Unindustria Reggio Emilia con l’utilizzo completo dei servizi associativi.
Queste tutte le opportunità offerte da Upidea!Startup program, il progetto promosso dai Giovani Imprenditori e dal Gruppo Terziario di Unindustria Reggio Emilia.
Nato con l’obiettivo di incentivare la creazione di nuove imprese a Reggio Emilia, il progetto intende favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le aziende esistenti e il loro network, innovando prodotti, servizi, processi e modelli di business.
La call for ideas apre oggi e fino al 30 aprile 2015: idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore dovranno compilare l’apposito form. Un comitato costituito da imprenditori locali ed esperti valuterà il grado di innovatività e di coerenza con il sistema produttivo del territorio ed effettuerà lo screening scegliendo i progetti migliori.
Le startup selezionate saranno ospitate per un anno nell’incubatore REI/Reggio Emilia Innovazione e seguiranno il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di LUISS ENLABS, acceleratore d'impresa nato dalla joint venture fra EnLabs e Università LUISS.
Sarà poi con l’investor day, al termine del percorso di accelerazione, che le “vincitrici” potranno presentare i loro progetti di impresa agli investitori e alle imprese del territorio alla ricerca di finanziamenti e collaborazioni. L’assistenza alle neoimprese continuerà poi per i sei mesi successivi, per proseguire nel follow up dell’attività e creare il proprio network.
Upidea!Startup Program è realizzato con il patrocinio di Camera di Commercio di Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia.