Dal 17 al 19 novembre 2014, Copenaghen ospiterà la finale internazionale della Creative Business Cup, la “coppa del mondo” delle startup e delle idee di impresa nel settore delle industrie culturali e creative.
L’Italia sarà rappresentata dal team di XYZE (http://www.xyze.it/), start-up innovativa costituita nel mese di Luglio 2013 presso H-Farm Ventures, a Roncade (Treviso). Il team, composto da Andrea Mazzon (Founder e Presidente), Paolo Spiga (Founder e COO), e Cristian Veller (Founder e CTO), parteciperà alla finale di Copenaghen in qualità di vincitore dell’edizione italiana della CBC 2014.
Giunta alla quinta edizione, la Creative Business Cup è una business competition internazionale nata con l’obiettivo di rafforzare le competenze di business degli imprenditori all’interno delle industrie creative, promuovendo e supportando gli imprenditori creativi e le loro idee in tutto il mondo: ogni paese partecipante, infatti, individua un’idea di impresa vincente (attraverso un business contest), il cui team prende parte alla finale internazionale che si svolge, da cinque anni a questa parte, nel mese di novembre a Copenhagen.
XYZE, scelta da una giuria composta da 15 professionisti nel settore delle industrie creative e nello sviluppo di start-up innovative, è un utile strumento per chi acquista vestiti online: attraverso la tecnologia sviluppata dal team di XYZE, infatti, è possibile ordinare online capi di abbigliamento indicando con esattezza le proprie misure corporee, migliorando così l’esperienza di acquisto sul web e riducendo al minimo le restituzioni di vestiti per problemi relativi a taglie e misure errate.
Tutto ciò è possibile grazie alla combinazione di tre prodotti, sviluppati da XYZE:
• ON, il primo nastro indossabile per prendere automaticamente le misure del corpo;
• Tutorial, un’app che aiuta gli utenti a prendere le proprie misure del corpo e creare il proprio profilo personale digitale;
• un algoritmo che calcola le giuste misure degli utenti.
In sostanza, XYZE crea una corrispondenza esatta tra le misure del corpo e le specifiche dei capi d’abbigliamento indicati da brand diversi, fornendo le misure corrette in tempo reale.
Ad affiancare XYZE nei giorni della finale di Copenaghen sarà il team di materahub (http://materahub.com/), consorzio di imprese nel settore delle industrie culturali e creative, con sedi in Basilicata e Puglia. Il consorzio si occupa della creazione di nuovi progetti imprenditoriali e di utilità sociale, con oltre oltre 100 partner internazionali tra Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Da quest’anno, materahub è host italiano della Creative Business Cup.