Survey buyitalianstyle.com sulla festa dei nonni: per il 78% i nonni sono “tenerezza”, per il 60% “memoria”, per il 58% “disponibilità”.


Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni, una ricorrenza istituzionalizzata nel 2005 e da allora diventata sempre più nota, tanto che il 70% dei cittadini afferma di conoscerla.

Che sia una Festa che cresce nell’attenzione degli italiani lo dimostra anche l’analisi delle ricerche online (Dati SEMrush, settembre 2018): dal 2015, anno delle sua istituzione come festa nazionale, sono cresciute di circa il 13% al 2017.

Ma cosa sono i nonni per gli italiani? Ha provato a dare una risposta buyitalianstyle.com , uno dei maggiori e-commerce italiani, specializzato in abbigliamento e gadget personalizzati ed anche il portale leader in Italia proprio in occasione della Festa dei Nonni, per le sue idee regalo semplici, sorprendenti, spiritose ed economiche.

In collaborazione con AMC, ha intervistato un panel di 500 clienti dai 18 ai 45 anni (Metodo Cawi, luglio 2018, risposta multipla), per comprendere meglio i valori che si associano meglio ai nonni: per il 78% sono sopratutto “tenerezza”, per il 60% sono “memoria”, per il 58% sono “disponibilità”. Ma c’è anche un 41% che li associa al concetto di “maggiore libertà”. E per il 29% anche ad “aiuto economico”.

Ecco spiegato quindi perché la Festa dei Nonni diventa sempre più popolare. Ed ecco anche spiegato il successo delle proposte di buyitalianstyle.com, che proprio come i nostri nonni, esprimono alla perfezione la tenerezza e la simpatia.

SHARE THIS