Header Ads

Salone del Risparmio, via libera alle iscrizioni alle conferenze



A poco più di un mese dal via, il Salone del Risparmio riscalda i motori, aprendo le iscrizioni alle oltre 90 conferenze in programma, registrando la presenza di oltre 120 marchi per più di 5mila professionisti del settore che hanno già confermato la propria partecipazione.

"Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo" è il titolo dell’edizione 2017 che sarà inaugurata, l’11 aprile, dal Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, dal Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan e dall’editorialista del Financial Times Martin Wolf. La plenaria di apertura sarà l’occasione per fare il punto sulle riforme di politica monetaria e fiscale messe in campo sino ad oggi e sul ruolo dell’industria del risparmio gestito nel processo di rilancio economico del Paese.

Dalle politiche di sviluppo alla previdenza, dall’educazione finanziaria e formazione professionale all’impact investing, dalla consulenza finanziaria ai portafogli su misura fino al fintech: il Salone del Risparmio anche quest’anno punta alla specializzazione dei contenuti soprattutto per gli addetti ai lavori, che attraverso i 7 percorsi tematici e le oltre 20 ore di conferenze certificate potranno costruire il proprio evento sulla base di specifiche esigenze di formazione e informazione.

Quali sono gli aspetti di maggiore interesse per gli operatori finanziari relativi alla normativa sui PIR (Piani di Individuali di Risparmio), cosa sono e come si applicano i GIPS (Global Investment Performance Standards), nonché le recenti modifiche introdotte in materia di FATCA e Mifid II sono solo alcuni dei focus che saranno approfonditi nelle conferenze Assogestioni in programma.

Tra le novità di quest’anno c’è “Content is King”, il concorso che mette in competizione le aziende: grazie a un parametro quali-quantitativo elaborato da Assogestioni e GfK – il Conference Performance Index (CPIx) – saranno proprio i professionisti del settore a valutare le conferenze delle aziende partecipanti proprio sulla base dei contenuti proposti.

Dopo i primi due giorni dedicati esclusivamente al pubblico degli addetti ai lavori – SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e consulenti finanziari – come di consueto il terzo giorno il Salone del Risparmio si apre al pubblico dei risparmiatori privati, cui saranno dedicati momenti di approfondimento ed educazione finanziaria.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento allarga il suo pubblico ai giovani neolaurati interessati ad intraprendere una carriera nel risparmio gestito. Grazie al progetto itinerante Il Tuo Capitale Umano (#ICU2017) gli studenti dei principali atenei italiani, dopo aver incontrato in Università i rappresentanti di Assogestioni e di alcune SGR aderenti, potranno partecipare, il 13 aprile, a una giornata di formazione e incontro con le SGR, percorso che potrà concludersi con una internship presso le SGR.

Nessun commento:

Powered by Blogger.