Proximity marketing, aumento della pedonalità e promozione territoriale



In occasione dell’incontro in programma questa mattina presso il Museo Storico dell’Alfa Romeo di Arese, Epson, pioniere nello sviluppo di soluzioni tecnologiche cloud per il mercato retail, presenta i progetti selezionati per la call4ideas “NextPOSition 2017” dedicato alle software house. Attraverso questa iniziativa, Epson ha voluto segnalare i progetti basati sull’applicazione ExPOSition Events around you che si sono rivelati particolarmente innovativi nell’ambito del proximity marketing, dell’aumento della pedonalità e della promozione territoriale.

Presentata in occasione di Expo 2015, ‘ExPOSition Events around you’ è un’applicazione sviluppata da Epson con il supporto di Cefriel e integrata nelle stampanti POS Intelligent di Epson, pensata per ampliare i servizi offerti ai clienti sul punto cassa e offrire in primis al settore Retail e Horeca, ma non solo, un efficace strumento di fidelizzazione della clientela. Durante tutto il periodo di Expo, i ristoranti e gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, hanno potuto trasformare lo scontrino in un utile strumento per far conoscere gli eventi ExpoinCittà organizzati nella città di Milano. In totale, attraverso gli scontrini dei locali che hanno implementato la soluzione Epson sono stati comunicati oltre mezzo milione di appuntamenti tra cui mostre, concerti e presentazioni editoriali.

Forte del successo riscontrato durante la manifestazione e alla partnership con ExpoInCittà, rinnovata nel 2016, Epson ha deciso di coinvolgere la comunità degli sviluppatori software POS in una nuova iniziativa con l’obiettivo di sviluppare nuove funzioni dell’applicazione e l’estensione di quelle esistenti per l’implementazione in esercizi commerciali di altre città.

“Durante Expo2015 abbiamo voluto mostrare le potenzialità di uno strumento – lo scontrino – che, grazie alla tecnologia cloud, riesce ad arricchire l’esperienza dei clienti all’interno di ristoranti e punti vendita”, commenta Camillo Radaelli, Sales Manager Business System di Epson Italia. “Con NextPOSition abbiamo voluto coinvolgere anche gli sviluppatori software POS in qualità di primari interlocutori del canale e conoscitori delle esigenze dei clienti finali. Grazie a ExPOSition, Epson rafforza la sua leadership nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mercato Retail e Horeca, fornendo agli esercenti non solo hardware e software ma anche innovativi strumenti di marketing”.

ExPOSition è una modalità intelligente e innovativa di offrire ai clienti un servizio utile di informazione in tempo reale di eventi e iniziative. Si compone di due parti: la prima sono le stampanti Epson Intelligent, che, sfruttando appieno la tecnologia cloud mobile, rendono possibile “trasformare” lo scontrino in un vero e proprio strumento di comunicazione che arricchisce l’esperienza dei clienti e aumenta la loro fedeltà al punto vendita. La seconda è l’applicazione che, svolgendo il ruolo di intermediario, permette alle stampanti EPSON di dialogare con siti web e dispositivi mobili. Tutto questo è reso possibile grazie all’ecosistema digitale E015, sviluppato dal Centro di Eccellenza del Politecnico di Milano per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell’Information & Communication Technology CEFRIEL.

Ecco chi sono le software house selezionate per ogni categoria e i loro progetti:

1. Categoria “PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”
Lasersoft è stato selezionato per l’applicazione ‘RIMINI EVENTI’. Il progetto vuole fornire al consumatore indicazioni sugli eventi del territorio della Provincia di Rimini, indicando sullo scontrino degli esercizi aderenti una selezione dei principali eventi, a rotazione, e fornendo per ciascuno di essi le informazioni relative.

2. Categoria “PROGETTO SERVIZI PER IL PUBBLICO”.
Sviluppato da Workgroup, ‘MOVEINCLOUD’ è un’applicazione pensata per i centri commerciali e supermercati della Campania. Sullo scontrino, vengono stampate promozioni e informazioni che possano catturare l’attenzione dei consumatori, incentivandoli al ritorno presso il punto vendita e il centro commerciale.

3. Categoria “PROGETTO DISRUPTIVE”.
Il progetto ‘TICK-ME’, ideato da Ahead Ticket, ripensa lo scontrino quale voucher collezionabile per ottenere una serie di vantaggi tra cui sconti e promozioni. I clienti, vengono così incentivati al ritorno presso il punto vendita per accumulare gli scontrini-voucher e ricevere sconti e promozioni.

4. Categoria “PROGETTO RICERCA&TURISMO”.
Presentato dalla software house Openia, il progetto di sviluppo dell’applicazione ExPOSition ‘FLORENCE'S RECEIPTS’ si è distinto in particolare per il coinvolgimento dell’Università di Firenze e per l’utilizzo di dati geolocalizzati provenienti da alberghi, ristoranti e bar per fidelizzare gli utenti in una città ad alta concentrazione di turisti.

5. Categoria “PROGETTO OUTSIDER”.
Il progetto PIERAPP’, presentato da Fullover, si è rivelato particolarmente innovativo e creativo grazie all’utilizzo del QR Code per aumentare la pedonalità nei punti vendita. L’utente viene incentivato a inquadrare il QR-code che identifica ogni scontrino attraverso l’apposita app, condividendo il cash-back con un contatto della propria rubrica.

Questi progetti innovativi verranno sviluppati nei prossimi mesi e implementati nei punti vendita e negli esercizi commerciali aderenti. Il pubblico avrà così occasione di provare l’applicazione ExPOSition e offrire i propri spunti. I primi riscontri si aspettano entro la fine del 2017.

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