Nasce a Vicenza Hortus Talenti, incubatore d'impresa nei settori moda e design

SHARE

Nasce a Villaverla, paese dalla grande tradizione industriale a pochi chilometri da Vicenza, Hortus Talenti, un HUB creativo sviluppato da Fa Ricami srl, dedicato ad start up, progetti imprenditoriali, artigiani e creativi legati al mondo della moda, del design e dell’arte.

Hortus Talenti, nel concreto, è uno spazio di co-working di 500 metri quadrati che diventerà incubatore di nuove idee d’impresa ed è a disposizione di “artisti, maker e visionari” provenienti da tutto il Veneto.

Hortus Talenti nasce dall’intuizione di Fausto Varo, imprenditore di lungo corso, sul mercato dal 1978 con Fa Ricami srl, azienda leader e punto di riferimento nel settore del ricamo, grazie alla forte propensione all’innovazione tecnologica, unità ad una propensione alla creatività da sempre presente nel DNA della famiglia e alla quotidiana attività di ricerca e sviluppo.

Hortus Talenti offre a designer e aspiranti imprenditori uno spazio di lavoro dove poter sviluppare un progetto creativo, mettendo a disposizione risorse e know-how acquisiti in oltre 40 anni di presenza sul mercato fashion con Fa Ricami srl, oltre ad una vetrina fisica dove poter presentare i propri progetti ad addetti ai lavori, istituzioni e stakeholder che gravitano attorno al mondo della moda, del design e dell’arte.

Lo spazio sarà inaugurato ufficialmente Venerdì 31 marzo, con un evento “open day” che vedrà la partecipazione di istituzioni locali e regionali, associazioni di categoria e addetti ai lavori e sarà anche l’occasione per presentare alla stampa e agli stakeholder gli spazi, i servizi offerti e le modalità di accesso a Hortus Talenti.

Dalle ore 16.30, la presentazione di Hortus Talenti all’interno di una tavola rotonda alla quale prenderanno parte le realtà del territorio coinvolte nella ricerca e nello sviluppo di progetti e prodotti creativi e i partner del neo-nato hub.

A seguire un tour del nuovo HUB creativo che, per l’occasione, sarà popolato di creativi, maker e artigiani che presenteranno prodotti, collezioni e creazioni.

Villaverla, il vicentino e il Veneto in generale hanno costruito il proprio benessere su una fitta trama di idee imprenditoriali creative, tradizione artigiana e industriale di spicco e quel pizzico di genialità che contraddistingue da sempre il “Made In Italy” nel mondo.

Con Hortus Talenti, il territorio si arricchisce quindi di una piattaforma che vuole diventare, in sinergia con imprese, enti e Istituzioni, base di lancio per nuovi progetti creativi e tessuto fondante della società.

“Questo nuovo spazio - dice Fausto Varo - nasce dall'esigenza di ridare valore a quei mestieri che oramai in Italia si stanno perdendo. In Hortus Talenti vogliamo ricreare una connessione tra i giovani talenti che frequentano le scuole di moda e design e le aziende che sentono sempre più la mancanza di figure che non solo sanno "muovere le mani” ma che riescano a dare una visione e un supporto tecnico.”

Photo Credit: Davide De Marchi
SHARE

0 commenti: