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Maurizio Pedone, AD di www.amicodentista.com


Dr. Maurizio Pedone classe 1958, umbro di nascita, toscano di formazione, lombardo di adozione.
Laureato in medicina a Firenze con 110 e lode, specializzato in odontostomatologia sempre col massimo dei voti. Dentista dal 1985. Padre di due figlie ha oltre alla passione per la famiglia quella per l'implantologia. Non ha pubblicazioni ne' incarichi di prestigio ma ha messo in 30 anni oltre 15000 impianti dentali perdendone pochissimi. Da sempre dalla parte dei deboli, da sempre un “rompiscatole del sistema”.

Da quando è nato AmicoDentista?
Amicodentista nasce nel lontano 2007 con l'intento di creare un'alternativa credibile al turismo odontoiatrico da cui il nostro motto "non volare all'est per i tuoi denti low cost! Oggi puoi avere gli stessi prezzi bassi a due passi da casa con i più' la professionalità' e garanzia italiana".

Quanti dentisti associa?
Una trentina ad oggi, ma stiamo crescendo continuamente in tutta Italia.

Perché “Amico”?
Perché dai nemici ti devi difendere, degli amici ti puoi fidare. Avere un dentista amico, di cui ti puoi fidare ad occhi chiusi, non e' poco. Crediamo molto nel rapporto personale ed umano, nel costruire una fiducia reale tra paziente e dentista, perché crediamo che non si tratti di “utenti” o “clienti” ma di persone.

Perché una persona dovrebbe rivolgersi ad uno studio dentistico di AmicoDentista?

Perché' riceve prestazioni di eccellenza a prezzi convenienti erogate da un Medico e non da un funzionario commerciale. Molti dei “brand” per le cure dentistiche nati negli ultimi anni hanno un atteggiamento molto orientato al marketing e non è raro che il paziente finisca per avere rapporti più con segretarie, hostess o funzionari commerciali che con il proprio medico. Noi abbiamo voluto invece unire dentisti che vogliono approcciare al “mercato” forti della propria professionalità, mettendo sempre al centro il Paziente. Ecco perché “amico”.

Le racconterò una storia che mi piace citare spesso: sul palco c'e' un mago che stupisce ma c'e' un bimbo che non crede alla magia ed ai miracoli e vuole sapere qual'e' la verità. Allora si alza e si sposta per vedere meglio la mano sinistra, quella un po' nascosta che fa il lavoro vero. Che fa i trucchi. Bisogna cambiare punto di vista per trovare la verità, cosi' abbiamo fatto noi di Amicodentista per rompere i privilegi della corporazione, riportare il Paziente al centro del sistema. Insomma, siamo “Diversamente Dentisti”.

Negli ultimi tempi abbondano le offerte di studi dentistici “low cost” o quelle per cure presso professionisti esteri, ad esempio in Croazia. Cosa rischia colui che dovesse scegliere queste possibilità?
Rischia terapie scadenti a prezzi solo apparentemente convenienti, che facilmente lievitano, rischia di infilarsi in un sistema di marketing e sfruttamento commerciale che di medico ha poco o nulla. L’interesse di queste strutture è guadagnare sempre di più massimizzando i profitti. Non è raro che vengano consigliati interventi non necessari, ci sono diverse testimonianze in merito, che abbiamo pubblicato anche sul nostro blog. D’altronde non costruiscono nessun tipo di rapporto “continuativo”, vedono il paziente una volta e basta, e quindi cercano di guadagnare quanto più possibile. Noi invece mettiamo al primo posto la deontologia professionale, riteniamo che sia preferibile conquistare un cliente e la sua fiducia nel tempo, un cliente soddisfatto, che con noi ha anche risparmiato, è un cliente che continua a venire presso i nostri studi.

Sul vostro sito www.amicodentista.com insistete molto su concetti come “etica” e “professionalità”, può parlarcene meglio?
L'etica e' “fai ai tuoi Pazienti le terapie che faresti ai tuoi Figli”, la professionalità' e' saper fare bene il proprio lavoro attraverso tanto studio, costante aggiornamento e grande passione.

Interessante anche come con AmicoDentista si possa essere seguiti sempre dallo stesso professionista, quanto è importante il rapporto diretto medico-paziente?

E' importante il rapporto diretto con l'idraulico, figuriamoci quello con il medico. Pensiamo che potersi fidare del proprio dentista sia importante tanto quanto la necessità di contenere i costi.

Tra i servizi più importanti che offrite, l’implantologia “All on four”, ce ne può parlare?
Sarebbe come parlare dell'importanza del telefono nella comunicazione! Basti dire che ha rivoluzionato le tecniche di implantologia consentendo a tutti denti fissi subito ed a prezzi mai cosi' bassi prima. Attraverso l’implantologia “all on four” riusciamo a coniugare due aspetti fondamentali del nostro lavoro: la velocità della cura, che riduce ansie e paure, l’innovazione e il contenimento dei budget. La tecnica All on Four è una delle innovazioni più significative degli ultimi anni perché permette l’inserimento di un’intera arcata dentale utilizzando solo 4 impianti, invece dei 6/8 tradizionalmente impiegati. L’ancoraggio sicuro e stabile dell’implantologia All on Four è garantito dagli impianti laterali inclinati, che consentono di sfruttare in maniera completa l’osso e di allargare la base di appoggio protesica.

Molti quando devono andare dal dentista hanno un certo timore, è possibile ridurre questo ostacolo? Cosa può consigliare ai pazienti un po’ “ansiosi”?
A tutti i Pazienti ansiosi o meno e' consigliabile sottoporsi, quando le sedute vanno oltre i 60 minuti, alla sedazione profonda. A coloro che hanno la fobia del dentista direi sempre. Con la sedazione profonda si rimane coscienti, ma in uno stato di “dormiveglia” che permette di rilassarsi. In questo modo anche il lavoro del dentista sarà più facile e quindi più veloce.

Un’altra paura, decisamente meno irrazionale, è per i costi, voi cosa intendete quando nel vostro sito scrivete di “giusto prezzo”?
E' il prezzo più' basso che riusciamo a fare senza dover venire a patti con la qualità', cioè' per il Paziente il rapporto qualità'/ prezzo più' favorevole possibile. Questo è un elemento essenziale del nostro modo di lavorare: garantire al paziente la massima qualità, la giusta attenzione. Considerando i costi dei materiali e naturalmente il lavoro del dentista, possiamo garantire che qualunque offerta economicamente più bassa sarebbe inevitabilmente a riduzione della qualità.

Prevedete anche una prima visita gratuita, giusto?
Giusto, la prevenzione innanzi tutto. Come detto noi non vediamo il paziente come un “pollo” da spennare al più presto, ma come un “amico” che potrà restare cliente di Amicodentista a lungo. E quindi per noi la prevenzione ha un ruolo chiave per questa “alleanza” indispensabile tra medico e paziente.

www.amicodentista.com

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