Header Ads

Andrea Pietrini (YourCFO Consulting Group): la crisi sia un’opportunità per ripensare il nostro sistema produttivo

“Io credo che la crisi sia un’opportunità per ripensare il nostro sistema produttivo nell’ottica non solo della managerializzazione ma anche della collaborazione. La stessa volontà di controllo totale che spesso impedisce all’imprenditore italiano di coinvolgere manager preparati, è quella che previene alleanze o aperture del capitale a soci o al mercato. La crisi potrebbe fare capire una volta per tutte che l’unione fa la forza e da soli, sia da punto di vista organizzativo che societario, se già prima non si andava lontano, e i fatti lo dimostrano, ora non si sopravvive.”

Così Andrea Pietrini, fondatore e managing partner di YourCFO Consulting Group, la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa, intervistato oggi in esclusiva dal Blog degli Influencer (www.opinionmakers.it).

E’ “l’economia digitale che cambierà completamente il mondo per come lo conosciamo ora. In Italia anche da questo punto di vista siamo molto indietro e come c’è da managerializzare un Paese, dobbiamo anche digitalizzarlo.” dichiara Pietrini, che è autore della pubblicazione “i 7 segreti del CFO – Ottieni il successo finanziario della tua impresa e docente al Master in Business Finance della John Cabot University.

Grande attenzione verso le competenze e le relazioni, vero fattore critico di successo di ogni carriera professionale o progetto imprenditoriale “Ad un giovane consiglierei soprattutto di lavorare sulle competenze, non solo hard, ma anche soft, sulle relazioni, sulla collaborazione e sul network, su qualsiasi settore voglia puntare. Direi di eliminare i vecchi schemi di pensiero, che già ora valgono poco e in un futuro che cambia ad una velocità impensata, varranno sempre di meno, perché i settori di espansione futura, adesso, forse non riusciamo neppure ad immaginarli.”

Ed ancora su competenze di altissimo livello, Pietrini sottolinea quanto da esse dipenda il successo della realtà consulenziale che dirige “il principale fattore critico di successo, a mio parere, è stato quello di avere puntato sin dell’inizio a profili di altissima qualità, con una selezione che non esiterei a definire “spietata”. Per collaborare con noi, oltre ad avere caratteristiche curriculari di eccellenza, si devono superare 5 colloqui e un test attitudinale molto strutturato.”

Andrea Pietrini, laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell M&A ed è stato consigliere di amministrazione di numerose aziende italiane ed estere. Nel 2012 ha fondato yourCFO Consulting Group (www.yourcfo.it), la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa di cui è managing partner, e negli anni successivi i progetti paralleli di yourHR, per le professionalità delle risorse umane e yourDIGITAL, nel campo della digital trasformation.

Nessun commento:

Powered by Blogger.