Header Ads

Startup, intervista a Domenico Zerella, CEO di Sceglibanche.it

Intervista a Domenico Zerella, amministratore unico di www.sceglibanche.it il Tripadvisor delle banche

Ci spieghi in breve cos'è Sceglibanche.it

ScegliBanche.it è un nuovo progetto web che permette all’utente non solo di comparare tra loro vari prodotti finanziari proposti dalle banche, ma di farlo davvero come “super partes”, visto che i prodotti comparabili non sono solo quelli delle banche che hanno concluso un qualche tipo di accordo commerciale con ScegliBanche.it. Ma non solo: sul portale è possibile lasciare commenti, condividere esperienze, rilasciare giudizi sulle banche e persino sulle singole filiali sparse sul territorio italiano. È quindi possibile annotare se in quella filiale il personale è cortese e professionale, esprimere un giudizio sulla qualità del servizio on-line, ecc. Una bella rivoluzione e tutto questo tramite il rilascio della sola email personale l’utente può condividere giudizi ed informazioni utili a scegliere la migliore banca; scoprire gratuitamente le banche più solide e sicure; ottenere offerte personalizzate dalle banche partner.

Pur essendo online solo da pochi mesi, Sceglibanche ha avuto molta attenzione sia dal pubblico che dai media, addirittura con diversi articoli apparsi sulla stampa internazionale, a cosa è dovuta a suo avviso tanta attenzione?

A livello internazionale tra i settori che stanno vivendo una maggiore trasformazione del proprio modello di relazione con il cliente c’è sicuramente il settore bancario, un rapporto quello banca-cliente che negli ultimi anni è andato sempre più peggiorando anche alla luce delle varie problematiche delle banche ( non ultima il Bail-in )
Noi tramite Sceglibanche.it vogliamo ricreare la fiducia verso il mondo bancario, vogliamo creare una sorta di zona franca dove far incontrare tra loro le esigenze dei clienti con i servizi offerti dai vari istituti presenti sul territorio italiano.
Ma non ci siamo fermati ai servizi, abbiamo chiesto ai nostri utenti dei giudizi sul loro istituto ed in meno di tre mesi abbiamo ricevuto 10.000 giudizi e questo ha fatto si che la stampa internazionale ci abbia soprannominato “ il Tripadvisor delle banche”e questo cj ha dato risalto a livello internazionale infatti hanno parlato di noi testate estere importanti come Les Echos in Francia, RDMF in Spagna, El Cronista in Argentina, e molti articoli su testate online. Proprio grazie a questo siamo stati contatti da operatori esteri per portare il nostro modello di business su questi mercati.

Qual'è il vostro modello di business? Chi è il vostro "cliente"?

Attraverso delle semplici maschere di ricerca l’utente può individuare gratuitamente il conto, il mutuo o il finanziamento più conveniente e più adatto alle sue esigenze. Nello specifico una volta individuata la tipologia di prodotto, eventualmente utilizzando i percorsi guidati messi a disposizione, l’utente potrà personalizzare la propria ricerca rispondendo alle informazioni richieste. I risultati della ricerca permetteranno di visionare tutti i prodotti individuati e classificati in ordine crescente di costo o di rata stimata dal team di ScegliBanche. it. Ed una volta individuato il più conveniente sarà sufficiente richiedere un appuntamento alla banca o un supporto agli operatori/partners di Sceglibanche.it. La registrazione gratuita consentirà inoltre all’utente di leggere tutte le news individuate e pubblicate dal team di ScegliBanche. it ed esprimere le proprie opinioni sui temi trattati; formulare specifiche domande ed ottenere risposte da esperti e professionisti del mondo bancario e da altri utenti della community; consultare specifiche guide tecniche sui principali prodotti bancari ed ottenere informazioni utili a tutelare i propri diritti di consumatore; leggere e rilasciare giudizi sulla convenienza nonché sulla professionalità e gentilezza del personale di ogni singola agenzia bancaria presente sul territorio nazionale.

Esistono diversi portali di comparazione, anche per i mutui. Cosa differenzia Sceglibanche.it?

Sceglibanche.it si differenzia rispetto ad altri portali già presenti sul mercato per il fatto che fa una vera comparazione indipendente, Il nostro portale mostra una panoramica terza e indipendente sugli istituti di credito italiani: noi confrontiamo le offerte di tutte le principali banche con più di 100 sportelli sul territorio nazionale (circa 60) e le cinque maggiori banche online, mentre gli altri comparatori mostrano solo gli istituti con cui hanno stretto accordi – ci spiega Domenico Zerella, amministratore unico - e grazie alla ricerca geografica, è più facile scoprire davvero la banca sotto casa”.

Chi ha avuto l'idea? Chi sono i soci che ci hanno lavorato?

L’idea è venuta ad un gruppo di giovani imprenditori ex compagni di università, che avevano avvertito tutti la crescente disaffezione dei consumatori nei confronti del sistema bancario generata soprattutto da una difficoltà di relazionarsi alla pari e in maniera trasparente con lo stesso, avvertito come soggetto dominante. Le esperienze nel settore bancario e finanziario maturate da alcuni componenti del gruppo ha fatto emergere anche l’esigenza del settore bancario di provare a cambiare i modelli di relazione con la propria clientela e il territorio di riferimento a seguito dello sviluppo del progresso tecnologico e del contesto sociale di riferimento.
Da questo il passaggio è stato breve e tutti hanno deciso di abbracciare il progetto ScegliBanche.it attivandosi insieme ad attivare anche altri soggetti finanziatori.

Quali sono i vostri progetti di sviluppo?

Le nostre direttrici future sono sostanzialmente quella di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso ed andare a contattare gli istituti con i quali ancora non abbiamo un contatto diretto per far si che anche loro possano andare ad introdurre prodotti/servizi personalizzati sulla nostra piattaforma e come già dicevo prima, essendo stati contattati da operatori stranieri, stiamo valutando come poter esportare il nostro modello di business da loro.

Nessun commento:

Powered by Blogger.