Header Ads

Startup digitali & PMI Innovative, in libreria il nuovo libro di Luca Scali e Silvia Vianello

8 su 10 imprenditori che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi. Ovvero l’80% di crash. Ma che cosa fa fallire un business? Che cosa invece lo rende vincente? Quali sono le differenze tra chi ha successo e chi no? Un libro pensato per aiutare manager ed imprenditori a vincere. “Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un'impresa innovativa” di Luca Scali e Silvia Vianello è un libro che raccoglie tecniche, strategie, casi di coloro che abbiano saputo fare la differenza e passare da startup ad azienda milionaria. Ma come hanno fatto? Quali elementi comuni li caratterizzano? Come diventare il prossimo imprenditore di successo? Come evitare il fallimento? Quali sono i consigli giusti? Quali le direzioni? Quali i rischi? Questi numeri, forniti dalla ricerca dell’Osservatorio “Ecosistema 2015” del Polo Scientifico, Tecnologico e Culturale Hub21 di Ascoli Piceno, spiegano molto bene perché ci sia bisogno di una guida pratica per le startup che vogliano avere successo.

È in libreria da oggi, editore Hoepli, “Startup digitali & PMI Innovative”, il nuovo libro di Luca Scali e Silvia Vianello: sette capitoli da leggere ed usare come guida pratica per coniugare creatività e saper fare, grazie ad esempi, statistiche, buone pratiche e consigli utili per evitare errori comuni e ingenuità.
Questo libro nasce dalla ventennale esperienza dei due autori proprio per rispondere a queste domande. Imprenditori loro stessi, hanno inserito la loro conoscenza e competenza in questo libro per guidare sia gli aspiranti imprenditori sia le startup, ma anche le piccole medie imprese e i grandi business a non commettere i classici errori che fanno inesorabilmente fallire le aziende.

In Italia – ha dichiarato il CEO di Hub21 e co-autore del libro, Luca Scali – il problema non è legato alla creatività o allo spirito imprenditoriale, non lo è mai stato nella storia del nostro Paese: il problema è essere capaci di evitare i principali errori sulla definizione del mercato, del team, delle stime finanziarie che portano al fallimento. Un esempio? In fase di seed degli investimenti, le startup italiane vengono valutate in maniera eccessiva già dopo pochi mesi dalla cosiddetta “messa live”, a volte si tratta di iniziative con un team alla prima esperienza imprenditoriale e con brevi esperienze lavorative.

Non hanno commesso errori di questo tipo molte delle startup “incubate” presso Hub21 come minijob.it, Piattaforma Social gratuita per l’offerta di piccoli lavori, vivereinforma.it, Piattaforma online di telemedicina per la consulenza ed il monitoraggio dei regimi alimentari e di personal training, neoscan.it, Piattaforma online di telemedicina per l’identificazione di nevi sospetti ed alterazioni cutanee ed eppoi.eu , Piattaforma di viaggi esperienziali e geolocalizzazione.

Che cosa rende una startup e una PMI innovativa vincente? Otto imprenditori su dieci che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi – conferma Silvia Vianello co-autrice del libro e fondatrice di PeerScore (http://www.b2corporate.com/peerscore-perfomance-dipendenti/) - ovvero l’80% di crash. Ma che cosa fa fallire un business? Abbiamo scritto questo libro per aiutare manager ed imprenditori a vincere. Un libro che raccoglie tecniche, strategie, casi di coloro che hanno fatto la differenza e siano passati da startup ad azienda milionaria".

Un libro, continua Vianello, questo, che si può leggere tutto d'un fiato, ma anche utilizzare e riutilizzare andando ogni giorno a riscoprire tecniche nuove o utilizzando in modo diverso i vari strumenti in esso descritti. Una sorta di Bibbia per le StartUp: per aiutarle a vincere.

Il libro è disponibile al link https://www.amazon.it/digitali-innovative-completa-unimpresa-innovativa/dp/8820376873

Nessun commento:

Powered by Blogger.