Header Ads

SET-APP, un nuovo progetto europeo per la promozione dell'apprendistato nelle PMI

Nei giorni scorsi è stato approvato dall’Agenzia della Commissione Europea “SET-APP: Supporting Enterprises Towards APPrenticeship” del valore di 651.368 euro, il progetto ERASMUS+ a capo di IFOA che verrà realizzato in partnership con Unioncamere Emilia Romagna e con enti provenienti da Germania, Francia e Austria. Per IFOA è questo il quinto progetto acquisito nel 2016. E’ un’azione di sistema (azione chiave KA3) che ha come obiettivo la promozione dell’apprendistato nelle PMI di tutta Europa.

“SETT-APP è stato approvato da Bruxelles dopo una competizione durissima, basti guardare al fatto che è uno dei soli 17 progetti approvati, su 87 candidature ricevute dall’Agenzia Europea”, spiega Luca Boetti, Responsabile Progetti Europei di IFOA. “Il progetto si focalizza sull’utilizzo dell’apprendistato, che prende forme diverse nei vari paesi UE, con l’obiettivo di favorire il trasferimento di esempi di successo, come quelli di Francia e Germania, in Paesi, come l’Italia, dove l’apprendistato esiste ma trova difficoltà a diffondersi”.

Perché questo progetto è importante?
L’apprendistato permette di conciliare lavoro e formazione: per le aziende è un sistema per crescere e valorizzare le figure professionali indispensabili alle loro organizzazioni, figure spesso non reperibili nel mercato del lavoro e strategiche per promuovere l’innovazione.

Nessun commento:

Powered by Blogger.