trnd lancia il primo ebook sul Marketing Collaborativo

È un vero è proprio viaggio alla scoperta del Marketing Collaborativo quello che trnd propone con il suo primo ebook: “Il futuro del marketing ha un cuore antico”.

Non solo il primo ebook per trnd, ma anche il primo ebook italiano sul tema del Marketing Collaborativo, ancora poco conosciuto nel Belpaese, nonostante gli italiani siano veri e propri “campioni” in questa specialità. Infatti, come argomenta anche il sociologo Enrico Finzi, il gusto di visibilità e socievolezza tipico dei popoli mediterranei, e degli italiani in particolare, fa sì che l’Italia sia un terreno fertile per questo approccio basato sullo scambio di opinioni e convivialità. A confermarlo, un campione di campagne food, svolte da trnd a livello europeo che in Italia hanno ottenuto un risultato del 73% superiore in termini di contatti raggiunti a partire da ogni partecipante grazie al passaparola spontaneo e volontario.

Perché questo ebook?

Milvia Bonvicino, Managing Director di trnd Italia spiega il perché di questo libro: “Non è sempre facile spiegare che siamo leader nel Marketing Collaborativo quando le aziende non lo conoscono il marketing collaborativo. Da qui è nata l’idea di un ebook con l’intento di educare le aziende a questo nuovo “media” che va a completare, arricchire e potenziare gli strumenti più tradizionali di marketing. E che, anzi, in alcuni casi, li supera per credibilità ed efficacia.”

Ma quindi cos’è il Marketing Collaborativo?

Immaginate un consumatore che decida di collaborare con l’azienda, spontaneamente e gratuitamente, per aiutarla a migliorare e a vendere il prodotto. Un consumatore che sia spinto dall’entusiasmo di partecipare a un progetto in cui crede, grazie alla qualità del prodotto e ai valori dell’azienda che lo immette sul mercato: la trasparenza, la sincerità, l’onestà. Valori in cui si identifica e che condivide, rendendoli pubblici. Tutto questo si chiama Marketing Collaborativo, la nuova dimensione del marketing.

Perché adesso?

Nel momento in cui il marketing tradizionale sembra vivere una crisi profonda, le formule più innovative assumono sempre più importanza. In questo contesto, il Marketing Collaborativo, che mette al centro il consumatore e agisce tramite la tecnica di passaparola, rappresenta il futuro del marketing poiché riesce a creare un legame diretto e fiduciario tra il consumatore e l’azienda.

Spesso non sono le aziende, ma è la realtà a indurre cambiamenti e innovazioni nel modo di comunicare. La versatilità del Marketing Collaborativo può farlo in tempo reale.

Sarà possibile scaricare l’ebook a partire dal 13 ottobre 2016 sul sito trnd all’indirizzo: company.trnd.com/it/futuro-del-marketing

SHARE THIS