Corso per Mentor practitioner di startup e spinoff universitari

A chi è rivolto

Agli interessati a supportare startup innovative in fase di avvio delle attività aziendali, di impostazione di un modello di business sostenibile, di redazione di un business plan adeguato e/o di orientamento alla raccolta di risorse da investire in capitale di rischio in fase di seed o early stage.

Obiettivi del corso

- Specializzare coloro che sono interessati ad intervenire con competenze specifiche a supporto delle startup, in particolare le startup innovative, fornendo l'inquadramento normativo e di contesto con particolare attenzione alle specificità e criticità peculiari dell'imprenditorialità innovativa. - Abilitarli ad intervenire con le competenze, gli strumenti e le metodologie adottate a livello mondiale dagli operatori di questo settore (incubatori, acceleratori, business angels, fondi di seed, capital o venture capital) e richieste per trasferire le necessarie competenze agli Startupper a fianco dei quali si potrà intervenire. - Contribuire fattivamente a risolvere problemi reali del Paese e a valorizzarne le risorse sostenendo questa nuova forma di imprenditorialità.

 Tema del corso

Corso di specializzazione che terminerà con la disamina da parte del partecipante di un progetto, il cui esito positivo darà diritto all'attestazione aggiuntiva di "Mentor Practitioner". L'attestazione di "Mentor Esperto" è conseguibile con il superamento di un successivo colloquio di assessment della competenza acquisita.

Il corso si tiene nelle seguenti giornate:

- venerdì 14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( I MODULO - Consulente di una startup innovativa: opportunità e criticità) - venerdì 21 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( II MODULO - Il contesto delle startup, incubatori, acceleratori, normativa nazionale) - venerdì 28 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( III MODULO - Strumenti per il business modeling, business plan ed elevator pitch) - venerdì 11 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( IV MODULO - Metodologia Lean Canvas e validazione del modello di business) - venerdì 18 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( V MODULO - Investitori e raccolta delle risorse di seed capital/ aspetti legali dell'investimento - venerdì 2 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( VI MODULO - Esercitazione finale per l'attestazione di "Practitioner"

Per informazioni:
http://www.apcoitalia.it/home/evento/451-corso-per-mentor-practitioner-di-startup-e-spinoff-universitari?lang=it

SHARE THIS