L'esperienza di Phonetica, ma davvero l’innovazione tecnologica ènemica dell’occupazione

SHARE
Nell'ultima puntata di PresaDiretta in onda su RaiTre si è parlato della concorrenza delle macchine, che lavorano di più e meglio degli umani, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro. Ma davvero l’innovazione tecnologica è nemica dell’occupazione?

Phonetica S.p.A., l’azienda italiana che ha inventato la Video Relazione, è l’esempio di un’esperienza diversa. Ha, infatti, sviluppato una nuova tecnologia brevettata che consente di semplificare le tradizionali operazioni di sportello con personale remoto, creando così una nuova figura professionale formata e altamente specializzata: quella del Video Specialist. In questo caso quindi, la tecnologia non sostituisce l’uomo, ma ne potenzia e valorizza le capacità di relazione con il pubblico e gli permette di svolgere un servizio.

E se un approccio a 360 gradi che permette di unire tecnologia e rapporti umani funziona (come sottolineato da uno studio di Accenture secondo cui clienti preferiscono un approccio multicanale che comprenda anche un operatore in carne ed ossa) nel mondo del customer care, può funzionare anche in altri settori.

Visita il sito http://www.phonetica.it/
SHARE

0 commenti: