Il Club degli Investitori è uno dei VentureUp Friends

SHARE
Il progetto VentureUp, promosso da AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt e e Fondo Italiano d’Investimento, consiste nella creazione di un sito web dedicato all’ecosistema startup e venture capital. Lo scopo è quello di creare un luogo virtuale in cui venture capitalist e startupper con idee innovative possano incontrarsi e fornire uno strumento di informazione e orientamento verso gli attori e le opportunità che la filiera delle startup offre, a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo mondo.

Il Club degli Investitori è stato coinvolto nel progetto “VentureUp Friends”, che ha l’obiettivo di favorire l’ecosistema startup e ampliare l’offerta di capitali all’interno di VentureUp grazie al coinvolgimento di business angel, club di investitori, family office, venture incubator e fondi seed.

Nei giorni scorsi AIFI è volata a Bruxelles per parlare di VentureUp. L’incontro, avvenuto all’interno di un workshop sulla Capital Market Union dedicato ai sistemi di accesso ai finanziamenti per le pmi, ha permesso ad AIFI di raccontare chi è e cosa fa il sito che a novembre celebrerà il primo anno di vita e che ha già all’attivo 256 progetti registrati nella sezione marketplace.

La Commissione Europea ha visto nella piattaforma un esempio utile per facilitare l’accesso di capitali a nuove idee imprenditoriali e ha voluto dedicargli uno spazio in modo da permettere la conoscenza di una best pratice replicabile anche negli altri paesi dell’Unione europea.
SHARE

0 commenti: