#CSR Manager Network propone un percorso formativo esclusivo per le #PMI

Il CSR Manager Network , da fine aprile 2016 e per tutto il corso dell’anno, propone alle PMI un vero e proprio programma di formazione e consulenza specializzata, costituito da workshop, webinar (seminari online), consulenza sulla rendicontazione di sostenibilità e laboratori, per fare della sostenibilità un fattore di successo.

L’associazione raduna su base nazionale i professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, P.A., enti non profit) si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali, concepite come elementi essenziali della strategia.

Perché per il 2016 il network ha focalizzato la propria attività sulle PMI attraverso un percorso formativo di altissimo profilo? Le grandi imprese chiedono sempre di più alle PMI delle loro filiere di rivedere processi e prodotti in chiave green; molte organizzazioni inseriscono parametri di sostenibilità nelle gare di appalto, anche alla luce del recente testo della Legge delega per l’attuazione delle Direttive UE 23-24 e 25 del 2014 (Legge 28 gennaio 2016, n. 11); gli stessi consumatori sempre più attenti al rispetto dell’ambiente e ai diritti delle persone.

L’importanza che il mercato attribuisce alla sostenibilità, dunque, sta crescendo rapidamente ed è bene che anche le PMI giochino d’anticipo su questi temi, si attrezzino e facciamo proprie strategie e strumenti per lo sviluppo di un paradigma di business sostenibile, al fine di incrementare il business e guadagnare quote di mercato.

Il programma in breve

La prima tappa è un workshop, previsto a fine aprile con un incontro sulla verifica della carbon footprint di aziende e prodotti, ormai strumento decisivo nella lotta al climate change; seguiranno altri appuntamenti sui seguenti temi: stakeholder engagement territoriale, valutazione del rischio, sostenibilità nella catena di fornitura e Life Cycle Thinking.

Il ciclo di webinar – seminari online fruibili in diretta e in registrazione – affronterà, invece, l’argomento della competitività delle PMI, della sostenibilità dei biocarburanti, della tracciabilità di prodotto per la trasparenza delle filiere e del rating di affidabilità.

Tra giugno e luglio sono previsti quattro laboratori in collaborazione con POLIMI DESIS Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il cui scopo è la progettazione di modalità innovative di collaborazione con il territorio, al fine di promuovere innovazione, anche sociale.

Infine, alle PMI iscritte è fornita la possibilità di richiedere un primo assessment gratuito sulle attività di sostenibilità effettuato da parte di laureandi opportunamente formati (in collaborazione Hub Giovani).

Il programma dettagliato è online cliccando qui sul sito di CSR Manager Network ed è aperto per iscrizioni a tutte le aziende interessate ad aderire: per info e iscrizioni scrivere a segreteria@csrmanagernetwork.it

SHARE THIS