Netcomm lancia il Sigillo Europeo insieme a Ecommerce Europe

Debutta oggi il Sigillo Europeo promosso da Ecommerce Europe, con l'obiettivo di stimolare l'e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole.

“È per noi motivo di grande soddisfazione aver contribuito come Netcomm, insieme alle altre associazioni internazionali aderenti ad Ecommerce Europe alla realizzazione dell’Ecommerce Europe Trustmark – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Questo Sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, accreditando ulteriormente il Sigillo Netcomm che già oggi in Italia crea valore per le aziende che vendono online e fiducia nei consumatori”.

François Momboisse, Presidente di Ecommerce Europe ha dichiarato: “Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi. In un ambiente con strategie multiple è fondamentale che i regolatori europei diano il proprio sostegno per iniziative più affidabili e accessibili, come il Sigillo Ecommerce Europe”.

Il Sigillo Ecommerce Europe è stato sviluppato all'interno di un dialogo continuo con le organizzazioni dei consumatori, sia a livello nazionale che europeo. Insieme a queste organizzazioni di consumatori e associazioni nazionali di e-commerce, come Netcomm per l’Italia, Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole. Inoltre, Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.

Il Sigillo Ecommerce Europe ha un logo di facile riconoscimento. Cliccandoci sopra, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l'impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l'offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

SHARE THIS