Fondamenta, Rinascimenti Sociali lancia la sua prima call per businessidea e startup a impatto sociale

Rinascimenti Sociali, Acceleratore di Conoscenza e Imprenditorialità Sociali in Italia, lancia la sua prima call per business idea e start-up a impatto sociale. Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2015.

Rinascimenti Sociali ospita un ecosistema aperto, aggregando partner nazionali e internazionali, con l’obiettivo di co-sviluppare soluzioni innovative alle più pressanti sfide sociali, per generare nuova economia. Le attività di accelerazione mirano a sviluppare la consapevolezza e la potenzialità delle cosiddette "periferie sociali", riportandole al centro delle decisioni, attraverso modelli imprenditoriali innovativi e co-creati.

In quest’ottica è stata lanciata il 14 ottobre 2015 FOUNDAMENTA, call esclusivamente dedicata a nuove idee imprenditoriali e start-up a impatto sociale, con l’intento di selezionare fino a 12 proposte per le quali co-progettare un programma di accelerazione “su misura”, affinché da un’idea possano nascere impresa, sostenibilità e ricadute positive per la società.

I settori su cui si focalizza la call sono: Istruzione e Apprendimento; Cibo e Alimentazione; Salute e Benessere; Housing; Patrimonio culturale e artistico; Cittadinanza attiva e Migrazione. Le soluzioni presentate saranno valutate sia in termini di risultati attesi sia per le modalità innovative con le quali si intende ottenere i risultati prospettati.

I partner di Rinascimenti Sociali partecipano al programma di accelerazione, ognuno apportando il proprio specifico know-how: dallo sviluppo dell’imprenditorialità sociale alla valutazione dell’impatto sociale; dall’approccio “Hands-on, Bits-on” alle strategie di business e di marketing; dalla comunicazione al social design.

Il programma di accelerazione Rinascimenti Sociali avrà una durata di 6 mesi (da gennaio a giugno 2016). Si tratta di un programma unico in Italia che mette a sistema, per la prima volta, diverse professionalità, expertise, partner e mentor di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Un’occasione unica per tutti coloro, soprattutto giovani, che sempre di più sono interessati a sviluppare impresa in una visione alta di bene comune.

SHARE THIS