BYOB ti aiuta a diventare un imprenditore di successo!

BYOB – Be Your Own Boss nasce per aiutare chi vorrebbe mettersi in proprio ma non sa da dove cominciare. Il progetto è finanziato grazie al sostegno della Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ e vede protagonisti 7 partner da diversi paesi europei (Regno Unito, Italia, Bulgaria, Olanda, Polonia e Spagna). Il progetto BYOB sviluppa una nuova metodologia educativa in grado di supportare, formare, ispirare gli individui affinché siano loro stessi a prendere l’iniziativa e a trasformare un’idea di business in realtà. L’obiettivo è quello di incoraggiare le persone a non aspettarsi di trovare un lavoro, ma a realizzare le proprie aspirazioni e intraprendere la strada dell’imprenditorialità.

Questo progetto nasce dalla necessità odierna, sempre più pressante, di individuare un percorso educativo per gli adulti che sia innovativo e che permetta di abbattere le tradizionali barriere e la disoccupazione persistente. Secondo gli ultimi dati Eurostat, il tasso di disoccupazione nell'UE in molti paesi europei è infatti aumentato notevolmente a causa della crisi e della recessione globale. I paesi più colpiti sono Spagna, Grecia e ovviamente Italia.

La metodologia BYOB è stata pensata come soluzione alla mancanza di lavoro nel Regno Unito da parte dell’incubatore d’impresa Bridging to The Future, coordinatore del progetto. Adesso questa metodologia verrà implementata in altri contesti socio-culturali, linguistici e geografici per venire incontro ai bisogni e alle sfide specifiche di ogni paese. Il percorso formativo prevede sessioni di coaching one-to-one, workshop, incontri di gruppo, con il prezioso supporto di alcuni imprenditori ed incubatori d’impresa.

Presto nel sito di BYOB saranno disponibili gratuitamente due manuali, uno per gli educatori ed uno per i potenziali imprenditori. I manuali saranno entrambi orientati al learning by doing e a storie pratiche, con esempi di casi di successo e di fallimenti.

I pilot sono iniziati in Olanda, Bulgaria e Spagna, ma presto potrebbero arrivare anche in Italia. Durante queste sessioni di coaching, i partner riuniranno una serie di potenziali imprenditori ed educatori con il fine di sviluppare le competenze necessarie per avviare una propria attività e diventare imprenditori di successo.

OXFAM Italia si sta occupando di tutti gli aspetti legati al monitoraggio e alla valutazione del progetto attraverso un’attività di costante osservazione per garantire una gestione efficiente ed efficace e assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’intervento.
Se siete interessati al progetto o a ricevere semplicemente maggiori informazioni potete contattare OXFAM Italia scrivendo a sibilla.filippi@oxfam.it oppure chiamando al numero 055/3220895.

SHARE THIS