Innovami Camp 2015, workshop per manager e investitori.

Innovami Camp 2015 è il percorso promosso da Innovami, l'incubatore d'impresa di Imola per formare gli investitori e fare incontrare le start-up, i progetti di impresa e le idee del territorio con manager, imprese e investitori selezionati interessati a supportare lo sviluppo di impresa.

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo di Con.ami, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e BCC, in collaborazione con Federmanager Bologna, Mangeritalia Bologna e l'Associazione IBAN.

Dopo la prima fase che si è conclusa lo scorso Maggio 2015 e che ha visto quattro incontri incentrati su cosa sia necessario per generare una start-up, l’identificazione dell’idea, la definizione del modello di business, lo sviluppo del prodotto/servizio e l’approccio al mercato, ora è tutto pronto per la seconda parte dell’iniziativa, nella quale l’attenzione si focalizza sulla preparazione dell’investitore in capitale e lavoro, sulla valutazione, sulle modalità di investimento e sulla presentazione delle start-up e delle loro iniziative imprenditoriali a investitori selezionati del territorio.

I tre workshop sono realizzati grazie al contributo di esperienza maturato dall'Associazione IBAN - Italian Business Angels Network e da CBA - Studio legale tributario.

PRIMO WORKSHOP

Start-up innovative: Fonti di finanziamento e strumenti per la valutazioni

Quando: 7 Ottobre 2015. 9:30 – 12:30/13:30 - 16:30
Dove: INNOVAMI, Via Selice 84/A - Imola (BO)
Interviene: Paolo Anselmo - Presidente Associazione IBAN

Il workshop ha la finalità di illustrare gli strumenti a disposizione delle imprese per finanziarsi attraverso il ricorso al capitale di debito ed al capitale di rischio, mettendone in evidenza le caratteristiche, le differenze, i vantaggi e gli svantaggi. La seconda parte del seminario è dedicata ad un’analisi approfondita della documentazione utile ad un Business Angel per valutare una start-up, tra cui il Business Plan, l’Executive Summary e l’Elevator pitch. Un ulteriore spazio è dedicato alle fonti di Deal Flow qualificato disponibili per l’investitore.

SECONDO WORKSHOP

Start-up innovative: Profili tributari, criticità valutative, aspetti giuslavoristici, contratti di investimento, gestione a formazione progressiva e disciplina della crisi.

Quando: 21 Ottobre 2015. 10:00 – 13:00/14:00 – 17:00
Dove: INNOVAMI, Via Selice 84/A - Imola (BO)
Intervengono: Gianvito Riccio - Avvocato, Emanuela Sabbatino - Avvocato e Luca Scarani - Dottore Commercialista. CBA Studio Legale e Tributario.

Il workshop mira a fornire ai partecipanti uno stato dell’arte degli elementi principali di cui tenere conto da un punto di vista tributario, per gli investimenti in start-up, con particolare riferimento alle start-up innovative disciplinate in via primaria dal DL 179/2012, delle modalità e condizioni di carattere civilistico e societario attraverso le quali si perviene alla stipula ed esecuzione di un contratto di investimento e gestione e degli aspetti inerenti al diritto del lavoro che possono risultare maggiormente interessanti per gli investitori in start up innovative. Si farà altresì riferimento alle criticità valutative nella determinazione del valore delle start-up, che sorgono in sede di effettuazione dell’investimento. II workshop include, inoltre, una parte dedicata al tema della corretta gestione del possibile insuccesso nelle imprese in fase di start-up.

TERZO WORKSHOP

Business Angels: il processo di investimento e la gestione della fase di exit dalla start-up

Quando: 5 Novembre 2015. 10:00 -13:00/ 14:00 – 17:00
Dove: INNOVAMI, Via Selice 84/A - Imola (BO)
Interviene: Luca Canepa - Consigliere Delegato Associazione IBAN

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti una panoramica dettagliata ed approfondita del processo di Due Diligence che precede l’investimento di una start-up, della gestione nel day-by-day dell’investimento effettuato e della fase di Exit dell’Investitore Business Angel. All’interno del workshop verrà posto il focus anche sul tema del Corporate Venturing, sui punti di sinergia tra Angel Investing ed Equity Crowdfunding ed infine sul concetto di Work for Equity.

Per prenotazioni ed informazioni
info@innovami.it

SHARE THIS