Europrogettazione Horizon 2020, corso di formazione gratuito

Favorire la partecipazione pugliese ai bandi europei in ambito Ricerca e Innovazione con proposte di qualità. È il principale obiettivo del corso di formazione “Europrogettazione Horizon 2020”, in programma a Bari dal 12 al 16 ottobre 2015 e organizzato dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione nell’ambito del progetto ILO2, con il supporto tecnico della Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Trenta ore per formare venticinque progettisti europei specializzati nel Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020, con l’obiettivo finale di aumentare la proiezione internazionale dei risultati della ricerca pubblica pugliese e rafforzare la rete europea del sistema regionale pugliese dell’innovazione.

Il corso si rivolge ai residenti in Puglia, appartenenti ad una delle seguenti categorie:
• soggetti che intendono sviluppare una proposta progettuale in ambito Ricerca e Innovazione, preferibilmente appartenenti a spin-off e start-up innovative, imprese, studi e società di consulenza per il terziario avanzato, dipartimenti universitari e altre unità organizzative di Enti Pubblici di Ricerca, centri di ricerca, enti pubblici, misti e privati;
• neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea in ambito R&I, con prospettive concrete di inserimento nelle compagini che si intendono candidare alle call europee.

Il corso, che avrà un taglio molto pratico, consentirà ai partecipanti di apprendere la migliore metodologia per la redazione e lo sviluppo di proposte progettuali di qualità finanziate nell’ambito del Programma Horizon 2020, fornendo gli strumenti per passare dall’idea al progetto.

A seguito di una panoramica delle principali opportunità di finanziamento della nuova programmazione 2014-2020 e di un approfondimento su Horizon 2020, i partecipanti saranno coinvolti direttamente in una sessione pratica, durante la quale, lavorando in gruppi, potranno simulare le attività collaborative in partenariato, per un migliore sviluppo dell’idea, e apprendere le modalità di compilazione delle proposte.

La partecipazione al corso è gratuita ma soggetta a selezione. Dall’1 al 15 settembre gli interessati dovranno pertanto inviare all’indirizzo horizon2020@ccitabel.com la domanda di partecipazione al corso, corredata degli allegati disponibili alla pagina http://masterdesk.eu/europrogettazione-horizon-2020/

SHARE THIS