Razer acquisisce gli asset di Ouya Software

Razer™, leader mondiale in periferiche e software per gamer, conferma di avere acquisito gli asset software di OUYA, inclusi il suo catalogo dei contenuti e la piattaforma di retail online. In virtù di questa acquisizione il personale del team di sviluppo di OUYA, piattaforma di riferimento per i giochi Android su televisione, si è unito al team di Razer. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari della transazione, che si è perfezionata il 12 giugno scorso.

“Razer ha una vision di lungo periodo per quel che riguarda l’Android TV e le console Android TV, come Xiaomi Mi Box e Alibaba Tmall Box, sulle quali OUYA pubblica già da tempo”, dichiara Min-Liang Tan. Co-Fondatore e CEO di Razer. “Il lavoro di OUYA con gli sviluppatori di giochi, sia tripla A che indipendenti, ha fatto molta strada nel portare i giochi Android nei salotti, e Razer intende dare seguito a tutto ciò. Questa acquisizione ha lo scopo di veicolare più contenuti e sviluppatori sulla piattaforma Android TV”.

In un prossimo futuro Razer metterà a disposizione degli utenti OUYA un percorso di migrazione al bundle avanzato costituito dal controller Serval e dalla micro-console Forge TV. L’intenzione di Razer è quella di consentire agli utenti OUYA di portare i propri giochi, controller e account nella piattaforma Cortex TV sulla micro-console Forge, migliorando la loro esperienza di gioco Android sulla TV. Razer sta inoltre programmando una politica di sconti sui prodotti per consentire ai nuovi utenti OUYA di acquistare hardware Razer, oltre a omaggi e promozioni che potranno godersi sulle loro nuove console Forge.

Razer ha inoltre in programma uno sviluppo significativo della micro-console Forge TV – e relativi software e controller - per potenziare l’home entertainment. L’azienda intende anche portare numerosi giochi sulla piattaforma Android, attraverso un maggiore investimento sui programmi di sviluppo e con iniziative con partner tecnologici.

Lo store OUYA acquisito da Razer sarà col tempo rilanciato come Cortex per Android TV, una destinazione di qualità per giochi della Razer Forge TV e altri contenuti.

Sebbene Razer non sia interessata all’hardware di OUYA o ad altri asset ad esso connessi, ha in programma la pubblicazione di contenuti per Android TV e giochi per console Android TV Android sotto il nome di OUYA.

"Quando si parla di gamer, Min sa chiaramente cosa sta facendo", dichiara Brian Fargo, creatore, produttore, e programmatore di video game nonché fondatore di Interplay Entertainment e inXile Entertainment. “Sono sicuro che avrà le idee giuste per far rendere al meglio le sue numerose iniziative relative alla Forge TV con i titoli e il duro lavoro fatto da OUYA”.

Negli anni passati, Razer ha svelato la sua Razer Forge TV, una micro-console per Android TV ad alte prestazioni che consente di portare il gaming Android in salotto, insieme al controller da gioco Razer Serval. L’ecosistema della Razer Forge TV è basato su una piattaforma aperta. I contenuti per la micro-console sono forniti da Razer, dai suoi partner, da sviluppatori indipendenti e publisher, tramite il Google Play store. Per maggiori informazioni sulla Forge TV visitare: http://www.razerzone.com/gaming-systems/razer-forge-tv.

"Razer è la casa perfetta per OUYA e per il suo team”, dichiara Julie Uhrman CEO e co-fondatore di OUYA. "E’ in grado di portare la piattaforma di OUYA a nuovi livelli, ispirando sviluppatori e coinvolgendo gamer, ovunque”.

OUYA:
Lanciata nel 2013, OUYA consente a ogni sviluppatore di pubblicare videogiochi per la TV. OUYA offre più di 1.000 titoli di noti sviluppatori tripla A e artisti emergenti del videogioco. Dal 2014, OUYA consente la distribuzione della sua piattaforma e dei suoi contenuti su altri dispositivi tramite l’iniziativa OUYA Everywhere.
OUYA si basa su una piattaforma aperta ed è stata create da Julie Uhrman, fondatrice e CEO. La console OUYA è stata progettata da Yves Behar.

SHARE THIS