La Holding Google diventa Alphabet, Page e Brin continuano ad innovare

I rumors si rincorrevano ormai da un po’ di tempo, oggi Google annuncia una nuova struttura societaria che separa l'attività di ricerca sul web, YouTube e le altre società internet dalle divisioni di ricerca e investimento.

La nuova struttura societaria i chiamerà 'Alphabet', e sarà la nuova holding. Alphabet Inc sostituirà Google Inc come società quotata e tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti. Google diventerà quindi una controllata di Alphabet'.

Larry Page sarà l'amministratore delegato di Alphabet, mentre l'altro cofondatore, Sergey Brin, ne ricoprirà la carica di presidente. Alla Google Inc. andrà Sundar Picha in qualità di amministratore delegato

Quale sarà la reazione dei milioni di utenti, e fan, di Google è ancora presto saperlo, però i fondatori di Google sono convinti che questo vero e proprio resete costituisca una svolta epocale – e di ciò con si può che essere d’accordo – ma anche necessaria per proiettare la società nei prossimi dieci anni.

Page sul blog di Google, sottolinea che i due fondatori ''hanno fatto cose che sembravano da pazzi allora. Molte di queste cose hanno ora più di un miliardo di utilizzatori, come Google Maps, YouTube, Chrome e Android. E non ci siamo fermati. Stiamo ancora tentando di fare cose che altri pensano siano da pazzi e delle quali noi siamo molto contenti''.

Il successo è dovuto al suo motore di ricerca Google, per il sistema operativo Android, e per una serie di servizi tra cui il più popolare YouTube, che ne hanno fatto una delle più importanti aziende informatiche statunitensi, oltre ad essere una delle più grandi aziende a livello globale con capitalizzazione azionaria superiore ai 430 miliardi di dollari. Possiede oltre 100 uffici in 54 paesi e dà lavoro a più di 50.000 persone.

''La nostra società funziona bene oggi, ma riteniamo che possa essere migliore. – continua Page - Per questo creiamo una nuova società, chiamata Alphabet, che è una 'collezione', una 'raccolta' di societa', la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po' dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet''

SHARE THIS