MakeTank a Smau Firenze innova il Design made in Italy

Il 14 e 15 luglio, alla Fortezza da Basso di Firenze, ritorna l’appuntamento con Smau Firenze, l’evento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese, e Toscana Technologica. Due giorni di incontri, convegni e workshop per fare il punto sulle politiche regionali a supporto dell’innovazione e fornire un quadro aggiornato sui fabbisogni di sviluppo delle PMI toscane. Un’iniziativa che, dopo le tappe di SMAU Milano e SMAU Berlino, vede tra i suoi protagonisti la startup fiorentina MakeTank (www.maketank.it), ecommerce di Custom Italian Design, un punto di riferimento per chi desidera vendere o acquistare oggetti che abbinano alla tradizione del made in Italy le tecniche di Digital Fabrication (stampa 3D, taglio laser ecc).

“Sin dall’inizio”, dichiara Laura De Benedetto, co-fondatrice e amministratore unico di MakeTank, “ci siamo posti un obiettivo preciso: avvicinare l’azienda tradizionale ai Designer che utilizzano tecniche di produzione innovative. Abbiamo aperto un canale privilegiato di comunicazione con le aziende che intendevano aggiornare i loro processi produttivi, realizzando contest e workshop destinati a coinvolgere il mondo dell’autoproduzione, ma anche gli artigiani tradizionali, riscuotendo ottimi risultati. Siamo riusciti ad attivare una vasta rete di collaborazioni sul territorio con realtà come i FabLab e manifestazioni come la mostra internazionale di design autoprodotto Source, diventando una realtà consolidata a livello nazionale nel settore dei Maker. E il nostro lavoro non si ferma qui – conclude Laura De Benedetto - in questo momento siamo impegnati ad aprire canali di distribuzione integrativi all’ecommerce per promuovere i nostri Designer presso la GDO e store di design con progetti pilota dedicati.”

A Smau Firenze MakeTank è presente con un proprio stand (padiglione Spadolini, piano Attico, stand A8) nell’area che ospita startup, acceleratori e centri per il trasferimento tecnologico. Uno spazio espositivo dove sarà possibile toccare con mano una selezione di oggetti realizzati da alcuni tra i più innovativi Designer presenti nella piattaforma. Un esempio? I papillon stampati 3D personalizzabili dal cliente finale inviando, via web o mobile, un file o un decoro, e visualizzando in anteprima il risultato prima di ordinare e mandare in produzione l’oggetto.

Martedì 14 luglio, alle 11.00, nello spazio Arena Regione Toscana, Laura De Benedetto di MakeTank sarà tra i protagonisti dello speed pitching che aprirà il workshop “Moda e innovazione: tutti i segreti per accrescere la competitività delle aziende” e nell’arco dei due giorni di manifestazione sarà impegnata a Innovation 4 Fashion, evento internazionale di matching tra le aziende dell'industria del fashion e le startup innovative del settore digital, realizzato in collaborazione con la rete EEN – Enterprise Europe Network e Confindustria Toscana.

MakeTank ti aspetta a SMAU Firenze: padiglione Spadolini, piano Attico, stand A8

SHARE THIS