Il Habitissimo, il WOM a portata di tutti

Nel corso degli anni abbiamo assistito al cambio rilevante dei comportamenti dei consumatori, un cambio drastico nato dalle ripercussioni dello scambio di informazioni per l’acquisto di prodotti. Grazie alle attuali funzionalità offerte dal World Wilde Web la relazione tra cliente e marca si è infittita: gli utenti fanno della conversazione la loro arma vincente utilizzandola come strumento di risoluzione di problemi. Piattaforme come Airbnb basano il loro successo proprio sull’intervenzione degli utenti che, viaggiando, lasciano opinioni. L’informazione che i consumatori veicolano attraverso le comunità virtuali, come quella creata da Habitissimo per lo scambio di opinioni (risoluzione di problemi domestici, consigli di arredamento, feedback su professionisti e marche) ha assunto nel corso del tempo un valore importante: la possibilità di ottenere nuovi lavori sul portale è favorita proprio dall’ottenimento di opinioni positive. Per alcuni utenti è più importante leggere una buona critica su un professionista che ottenere un prezzo più competitivo. Un esempio quello di Paolo Capecchi, un professionista Habitissimo che dirige l’impresa Domus Sistemi e che afferma: “Habitissimo mi ha portato molti contatti, ad un costo ripagato già con il primo lavoro...Un portale davvero ben congegnato”.

Del resto la quasi totalità dei consumatori ha sviluppato una certa dimestichezza con l’utilizzo della rete internet, in un sondaggio svolto da Habitissimo risulta che ben 6 professionisti su 10 registrati sul portale, dichiarano di utilizzare internet e strumenti mobile connessi online, per svolgere la propria professione.
Gli utenti registrati su Habitissimo ottengono infatti fino a 4 preventivi gratis e anche se non dovessero contrattare il servizio possono condividere le proprie impressioni sulla comunicazione con i professionisti.
Il WOM continua a essere uno dei più importanti veicoli di trasmissione dell’informazione e con l’avvento delle tecnologie web questa tendenza è ancora più accentuata: la possibilità di effettuare le proprie scelte di consumo è più efficace con gli strumenti interattivi per la ricerca delle informazioni. Vi sono siti che svolgono un ruolo fondamentale d’indirizzamento del processo decisionale del consumatore, è il caso di Habitissimo che ha come obiettivo amplificare il business dei professionisti del settore edile, e riuscire a risolvere i problemi di ristrutturazione dei privati creando per essi un’ esperienza eccezionale.

L’aumento del potere di mercato dei consumatori

L’avvento dei social media e delle comunità online ha cambiato l’equilibro del potere di mercato in favore del passaparola dei consumatori.
Nel caso di Habitissimo il passaparola online, ovvero le opinioni rilasciate dagli utenti, coinvolge i consumatori e li invoglia a condividere con altre persone dettagli, opinioni e reazioni nei confronti dei professionisti. Di solito a esprimere le proprie opinioni sono gli utenti che hanno conosciuto esperienze fortemente positive, motivo per cui, i professionisti devono sviluppare un meccanismo di gestione delle esperienze di consumo che gli consenta di avere una prestazione sempre eccellente e di non cadere nella mediocrità, per essere sempre valutati positivamente ed ottenere le prime posizioni nelle ricerche effettuate sulla piattaforma.

L’importanza delle opinioni online dei nostri clienti.

“In habitissimo vogliamo che i professionisti ottengano un buon posizionamento sul mercato e una buona diffusione dei propri lavori, siamo la loro vetrina online per tanto è importante ottenere opinioni positive di privati che hanno realizzato dei lavori rivolgendosi ai professionisti della nostra azienda, tali opinioni fanno si che diverse persone conoscano il loro modo di lavorare e siano propense a richiedere i loro servizi; con queste valutazioni i professionisti ottengono un migliore posizionamento dentro della piattaforma ed una gran visibilità globale”, afferma Jordi Ber cofondatore della start-up.

Quando si ha bisogno di ristrutturare casa o effettuare dei lavori domestici la prima cosa che si prende in considerazione è l’affidabilità del professionista, come ha eseguito lavori precedenti secondo le opinioni di altri utenti che si sono rivolti a lui. Per questo è importante che, una volta conclusi i lavori, i professionisti richiedano dei feedback sul portale a coloro che hanno utilizzato i servizi, ma anche a chi non li ha più contrattati, perché potrebbero aver avuto comunque un’ ottima esperienza di comunicazione. Habitissimo incentiva i professionisti a richiedere le opinioni sui propri lavori, i clienti possono farlo online, sia tramite la scheda della propria azienda, sia via e-mail. Uno staff specializzato si occupa di verificarle e di accertare che le opinioni appartengano a persone che si sono rivolte ai professionisti registrati sulla piattaforma.

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