Fortinet completa l’acquisizione di Meru Networks

Milano, 9 luglio 2015 – Fortinet, azienda leader nelle soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, annuncia di aver completato l’acquisizione di Meru Networks (NASDAQ: MERU), leader nel networking Wi-Fi intelligente. Con la chiusura dell’operazione, Fortinet rafforza la sua vision relativa alla sicurezza wireless ed alla sua strategia di crescita nel mercato enterprise, amplia il portfolio di soluzioni dell’azienda e ne accresce le opportunità di proporre soluzioni di wireless security intelligenti e integrate in un settore come quello del wi-fi enterprise globale che vale 5 miliardi di euro.

Le comprovate soluzioni di Fortinet in tema di Wi-Fi sicuro – gli access point FortiAP e le appliance di sicurezza integrate FortiWiFi per filiali e piccole aziende – sono tra i prodotti a maggiore crescita nel portfolio “advanced technology” dell’azienda. L’aggiunta delle soluzioni Wi-Fi intelligenti di Meru all’offerta Fortinet amplia l’offerta di una user experience sicura e senza discontinuità – in ogni luogo e momento – fornendo il massimo delle prestazioni in ambienti che richiedono di sostenere grandi workload e un’alta densità di utenti wireless, quali ad esempio aziende di grandi dimensioni, università, ospedali e strutture alberghiere.

“Per offrire una reale protezione rispetto a tutti i possibili vettori di attacco, continuiamo ad espandere la nostra piattaforma di sicurezza end-to-end, riconosciuta leader sul mercato, per offrire ai clienti la visibilità e la protezione costante dalle minacce di cui necessitano – dal data center al cloud, fino all’end-point”, dichiara Ken Xie, fondatore, chairman e CEO di Fortinet. “Prevediamo che l’acquisizione di Meru ci aiuterà ad offrire nuove soluzioni e servizi per aiutare le aziende di ogni dimensione a implementare, gestire e proteggere reti wireless nell’era mobile.”

I clienti di Fortinet e Meru sfrutteranno l’impegno da parte di Fortinet a fornire connettività sicura e continua ai loro utenti finali in mobilità, offrendo ai partner di canale un portfolio di soluzioni ancora più ampio per approcciare con successo il mercato.

Con la chiusura dell’operazione, i dipendenti di Meru entrano ufficialmente a far parte di Fortinet.

Secondo i termini dell’accordo, Fortinet verserà 1,63$ in contanti per ogni azione di Meru, per un valore complessivo dell’operazione pari a circa 44 milioni di dollari. Fortinet ha inizialmente completato l’offerta di acquisto per tutte le azioni circolanti di Meru, accettando come pagamento tutte le azioni offerte in modo valido e non ritirate entro la data di scadenza dell’offerta di acquisto, che ammontano approssimativamente al 60,18% del capitale azionario circolante di Meru. Successivamente, una filiale controllata interamente da Fortinet si è fusa con Meru, facendo di fatto diventare Meru una controllata di Fortinet. Come risultato della fusione, le azioni di Meru non rilevate da Fortinet nel corso dell’offerta di acquisto (escluse le azioni possedute da Meru, Fortinet o dalle loro controllate e le azioni soggette a diritti di appraisal propriamente esercitati) sono state convertite nel diritto di ricevere i summenzionati pagamenti in contanti. Tutte le azioni di Meru verranno ritirate dal mercato azionario NASDAQ entro la giornata odierna.

SHARE THIS