Elica nelle Università a caccia di 10 talenti per l’internazionale

Parte l’On Air Academy Tour, il processo di selezione di talenti nelle Università organizzato da Elica, leader mondiale nella produzione di cappe domestiche, nominata nel 2015 per il settimo anno consecutivo Top Employer Italia.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Monster.it, leader nel recruiting on line, farà tappa in diversi atenei italiani ed esteri con lo scopo di individuare e selezionare dieci talenti da inserire nell’organico dell’azienda, per un percorso internazionale.

Dopo la positiva esperienza del 2014 con il primo Talent Day che ha coinvolto più di 200 giovani e di altre iniziative messe in atto, che hanno visto nel corso dell’ultimo semestre l’ingresso di oltre 30 figure, Elica torna ad investire sul talento con un percorso dentro le università.

Ai giovani laureati sarà data l’occasione di sostenere direttamente interviste e colloqui di selezione con il personale di risorse umane di Elica e di incontrare il top management dell’azienda, dimostrando come possa essere possibile connettere in maniera efficace il tessuto industriale italiano con la formazione universitaria.

“In una fase ancora delicata per l’economia del nostro paese, vogliamo offrire una grande opportunità ai giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, creando un dialogo diretto con l’azienda e con i recruiter – commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica. Tra le tante iniziative in cui Elica dimostra il suo costante impegno nella ricerca e valorizzazione dei propri collaboratori, l’On Air Academy Tour rappresenta un percorso di selezione nuovo e sfidante, che tocca con mano le diverse eccellenze italiane.”

Da questo processo di selezione 10 neolaureati saranno scelti per un primo percorso di crescita inizialmente presso la sede di Fabriano, che poi continuerà presso gli uffici dell’azienda nel mondo.

Punto di partenza di questo tour, che partirà dal territorio per rivolgersi all’estero rievocando il percorso storico che ha compiuto Elica nella sua fase di espansione internazionale, sarà ovviamente Ancona, per poi proseguire prima dell’estate nel Politecnico di Bari e nelle Università degli Studi dell’Aquila e di Padova. Con la riapertura di Settembre sarà la volta degli Università degli studi di Trento e della Federico II di Napoli. Successivamente l’estero con due giornate in Polonia e Germania.

Grazie all’esperienza di Monster.it, che raccoglie circa il 30% dei curriculum da Neolaureati e candidati Entry Level, Elica avrà l’opportunità di incontrare i migliori talenti con i quali sviluppare un percorso di crescita professionale ad hoc.

“Elica ha deciso di intraprendere un progetto di selezione unico nel suo genere, che rispecchia l’anima dell’azienda - commenta Emilio Zampetti, Direttore Risorse Umane di Elica – i giovani talenti potranno infatti lavorare in un contesto flessibile e altamente motivante, dove la crescita e lo sviluppo professionale sono sempre accompagnati da solide basi meritocratiche e di eccellenza.”

Questo evento rappresenta quindi un raro momento di incontro tra azienda e giovani candidati, cui viene offerta la possibilità di avere risposte proattive e concrete sui possibili percorsi di sviluppo formativo e professionale, nonché di lavorare in una realtà italiana ed internazionale di prestigio come Elica.

A tutti i 10 giovani selezionati, oltre al rimborso spesa di 500 euro, Elica offrirà la possibilità di alloggiare presso un campus nella zona di Fabriano, usufruire dell’ingresso gratuito in palestra e del servizio di mensa.

SHARE THIS