Al via l'Edison startup challenge

Edison lancia la sfida delle startup italiane all’interno della Innovation Week in programma dal 16 al 21 giugno 2015.

Il 19 giugno Edison intende far confrontare le migliori startup italiane con il mondo degli investitori e business angels. Una giornata in cui le realtà più dinamiche, intraprendenti e convincenti nei settori Energia, Internet of Things, Smart Communities e Social Innovation si sfideranno davanti a una Giuria di esperti composta da rappresentanti di Edison insieme a importanti realtà economiche e finanziarie.

Le tre migliori startup che la spunteranno davanti alla Giuria riceveranno visibilità sui canali Edison e su Wired, partner dell’iniziativa e avranno l’occasione di entrare direttamente in contatto con i business angels, venture capitalists e altre istituzioni economiche e finanziarie.

Al vincitore della challenge Edison offrirà inoltre l’acceso al programma di supporto e tutoring del premio Edison Pulse dedicato ai finalisti del premio.

Le startup concorrenti avranno ciascuna 5 minuti per presentare la propria realtà e convincere la Giuria che, a suo giudizio insindacabile, sceglierà i primi tre classificati e il vincitore. Altri dettagli sulle modalità pratiche della challenge saranno comunicati durante la giornata stessa.

La Edison startup challenge è rivolta a startup innovative (si definiscono start-up innovative le società di cui all’art.25 del D.L. n. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012, successive modifiche) e a imprese con non oltre tre anni di vita.

La proposizione delle start up e/o giovani imprese dovrà necessariamente rientrare nel seguente perimetro:
• Energia
• Internet of Things
• Smart Communities
• Social Innovation

Le startup e imprese interessate devono inviare la propria candidatura compilando il form su www.edison.it/startup a partire dal 22 maggio specificando il nome della startup, lo stato legale dell’impresa, l’ambito di attività e una breve presentazione (pitch in italiano e abstract in inglese) non superiore a 15 pagine.

La deadline per presentare la propria candidatura è il 12 Giugno 2015. Edison contatterà via email esclusivamente le iniziative che avranno passato la fase di preselezione confermando la partecipazione entro il 15 Giugno, inviando un template da utilizzare nella giornata della competition. La challenge si svolgerà il 19 giugno 2015 a partire dalle 10,30 presso il Palazzo Edison in Foro Buonaparte 31, Milano.

SHARE THIS