Selezionate le 7 vincitrici del secondo bando FabriQ

L’edizione di quest’anno è stata dedicata a tre temi strategici per la città di Milano e per lo sviluppo della sua struttura economica: smart city, città accessibile e sharing economy, tre ambiti che già oggi la pongono all’avanguardia tra le metropoli europee.

La fase finale della competizione presentata da Kristen Grove ha visto partecipare 13 startup di ottimo livello, impegnate in ambiti che hanno spaziato dalla creazione di nuove forme di welfare al miglioramento della mobilità urbana, dal crowdsourcing al sostegno dei bambini ospedalizzati.

Ecco le 7 startup che hanno vinto il premio FabriQ 2015:

  • CLUBSHARING – il carpooling per condividere il viaggio e la passione per concerti ed eventi

  • DRIVER2HOME – l’autista on demand che guida l’auto fino a casa quando il conducente non è in condizione di farlo

  • FLY THE GAP – piattaforma di crowdsourcing per elaborare soluzioni pubbliche e condivise basate sul coinvolgimento degli utenti

  • GOBIMBO – l’app con tutte le informazioni sulle attività per bambini fino a 10 anni

  • JOINTLY, IL WELFARE CONDIVISO – piattaforma di condivisione di servizi di welfare per le aziende

  • VILLAGE CARE - piattaforma per aiutare figli e caregiver di persone anziane non-autosufficienti a trovare informazioni e soluzioni per assisterle.

  • WISHRAISER – piattaforma di crowdfunding tramite cui i VIP possono lanciare campagne a sostegno di associazioni

Ognuna riceverà un premio in denaro di 20.000€, un programma di incubazione di 9 mesi, l’appoggio della struttura di FabriQ , una full membership alla community di Impact Hub Milano per un anno ed una Iscrizione per un anno alla CNA

Premio speciale della giuria (programma di incubazione senza premio in denaro):
ON FIRE.IT – piattaforma per la condivisione di material didattico tra studenti e professori

La giuria era formata da rapprentanti di Impact Hub, Fondazione Brodolini e Comune di Milano affiancati da esperti di settore Francesco Ferrara (PWC) Ignazio Boncompagni (Oltre Venture) Monica Regazzi (The Boston Consulting Group) e Rino Malaponti (IAG –Italian Angels for Growth).

A solo un anno di distanza dall’inizio del primo programma di incubazione la sfida di FabriQ sta già producendo dei risultati concreti: le startup vincitrici della prima edizione hanno visto la nascita di cinque nuove imprese, oltre un milione di euro ricevuti da venture capital, quasi 20 posti di lavoro creati e per alcune di loro anche la prossima espansione in Europa e negli Stati Uniti.

“Sono veramente contento di osservare come stia crescendo il progetto FabriQ – afferma Marco Fabio Nannini, Managing Director dell’incubatore -. Rispetto all’anno scorso abbiamo ricevuto molte più domande e di qualità molto elevata. Questo testimonia di una maggiore consapevolezza delle startup in questo ambito e ci incoraggia a continuare lo sviluppo delle attività del nostro incubatore e a sostenere startup che produrranno impatti importanti nell’innovazione sociale”

SHARE THIS