PITCH & WIN, la Business Plan Competition dell’Incubatore Torricelli di Faenza

SHARE
Al via PITCH & WIN 2015 la business plan competition promossa da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna nell’ambito di NIC-NET, la Rete per la nascita di nuove imprese innovative e creative.

“L’idea della business plan competition nasce con l’obiettivo di catalizzare e valorizzare le migliori capacità e le energie più vivaci del territorio, incoraggiando le idee a maggiore potenziale innovativo a tradursi in attività imprenditoriali - spiega Dario Monti, Responsabile dell’area Startup & Neoimprenditoria di Centuria - In tal senso, l’Incubatore Torricelli si configura sempre più come una realtà che interviene anche nelle fasi a monte della nascita della startup, agendo sulla creazione di un humus di imprenditività e apertura all’innovazione sia nei settori produttivi consolidati sul territorio che negli spin-off del mondo accademico e della ricerca presenti a Faenza (ENEA, CNR, Università di Bologna)”.

Il Concorso vuole intercettare idee, progetti d’impresa e startup innovative del territorio, proponendosi di sostenerne l’avvio e l’ingresso sul mercato attraverso l’insediamento nell’Incubatore Torricelli di Faenza e l’offerta di un pacchetto di servizi di consulenza specialistica e coaching per la costituzione e il lancio dell’impresa.

Possono partecipare persone fisiche, gruppi di persone, startup innovative (costituite da non più di 24 mesi alla data di partecipazione al concorso). I progetti imprenditoriali dovranno avere contenuto innovativo: promozione di nuove tecnologie e/o processi o applicazione con modalità innovative di prodotti o processi già esistenti. La partecipazione è gratuita.

Le due migliori idee imprenditoriali / startup innovative avranno diritto a 12 mesi di insediamento gratuito presso l’incubatore Torricelli di Faenza; al supporto di uno staff di professionisti e di figure imprenditoriali che accompagnerà la startup nella redazione del business plan / modello di business per il lancio del progetto; a un pacchetto di servizi di consulenza ad alta specializzazione: business planning; legale e giuridico-contrattuale; marketing e comunicazione; tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale; fund raising; research & networking. Nel corso dei 12 mesi di insediamento nell’Incubatore, le due startup vincitrici potranno inoltre presentare la propria idea imprenditoriale ad investitori e soggetti industriali selezionati e partecipare gratuitamente ai corsi di formazione e seminari organizzati da Centuria.

I progetti imprenditoriali presentati saranno valutati da una commissione costituita da imprenditori, manager, accademici, ricercatori, i quali sceglieranno i 2 progetti vincitori. La scelta dei progetti vincitori sarà effettuata sulla base di una valutazione basata su una molteplicità di criteri che vanno dalla qualità e coerenza del team con il progetto proposto alla sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria del progetto, dal grado di originalità e innovatività dell’idea di business al suo potenziale di mercato. Costituirà elemento di premialità, la predisposizione di un “Pitch” virtuale da inviare in formato digitale che illustri in modo sintetico ed efficace l’idea progettuale attraverso qualsiasi forma a scelta tra materiale audio-visivo, infografica, visual mapping, poster, ...

Il regolamento e la modulistica sono già disponibili on-line sul sito www.centuria-agenzia.it Termine d’invio delle proposte: venerdì 19 giugno 2015.
SHARE

0 commenti: