La psicoterapeuta Alessandra Lancellotti torna su La 5 con Il Meglio di me e Emanuela Folliero alla conduzione

Storie comuni di donne normali che guardandosi allo specchio dell’anima non si piacciono più e decidono di dare nuovo smalto alla propria persona, seguendo un percorso psicologico che trova nel disegno il suo metodo principale di indagine, denominato Self Portrait Experience grazie all'apporto della nota psicologa, la dottoressa Alessandra Lancellotti.

Dopo il grande successo registrato dalla premiere che ha ottenuto l’1,68% di share, “Il Meglio di Me” , condotto da Emanuela Folliero, la domenica in seconda serata su La5 torna in onda con 4 nuove puntate da un’ora. Un format - ideato e realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione s.r.l., la società fondata da Riccardo Pasini - particolarmente apprezzato dal pubblico per la sua forte caratura emotiva, e l’intensità delle storie vissute, diventando quello che è considerato il primo programma televisivo di makeover psicologico.

Anche quest’anno a gestire il percorso di analisi delle protagoniste è la dottoressa Alessandra Lancellotti, Il cui lavoro psicoterapico si focalizza sugli aspetti di carattere affettivo, dinamico, relazionale, e sessuale, utilizzando sempre il disegno come metodo di analisi in quanto capace di dire molto della persona e del suo sentire più profondo.

“Un metodo che è stato introdotto per la prima volta negli anni ’50 e che si è poi arricchito grazie ai contributi scientifici validati dalle neuroscienze” spiega la dottoressa Lancellotti “Spesso indossiamo maschere e nel disegno, come nei sogni di freudiani studi, queste scompaiono: schiudiamo la nostra anima, senza più filtri. Non a caso mi piace chiamare la Self Portrait Exeperience la ‘radiografia dell' inconscio’.”

La Dott.ssa Alessandra Lancellotti è psicoterapeuta con esperienza pluriennale in diversi ambiti, psicologa della salute e delle organizzazioni, talent manager, life coach, executive coach piccole e medie imprese. In precendenza, fra molti altri progetti e attività, ha partecipato a X-Factor su RaiDue in qualità di life coach per i giovani talenti, o come psicologa in Cambio Vita... Mi trasformo in onda su SkyTv.

Il programma si presenta con una novità: la partecipazione fissa di Michael Giannini, model manager, che porterà nel programma la sua esperienza da motivatore maturata sul campo con le più grandi top model con cui ha lavorato, tra cui Kate Moss. Giannini affiancherà la dottoressa Lancellotti per far vivere alle protagoniste esperienze motivazionali utili al percorso psicologico, oltre che essere un loro supporto morale nei momenti più difficili dell’analisi. A raccontare le vicende delle 4 donne Emanuela Folliero, che avrà anche il compito di chiudere con un lieto fine ogni loro storia.

“Il format è nato per dimostrare con storie di vita tanto intense quanto ‘normali’ che se il controllo di noi stessi ci può scappare di mano, ci sono modi per non farsi travolgere, trasformando anzi le negatività in nuovi punti di forza”. – dichiara Riccardo Pasini, CEO di Prodotto – “Un messaggio molto attuale che rende il programma, non solo una bella storia da ascoltare, ma uno spunto concreto per gestire i nostri momenti senza colori, quando l’ottimismo sembra voltarci le spalle.”

SHARE THIS