Al via la prima startup del progetto 4Innovation

SHARE
Prende forma il progetto 4Innovation, iniziativa a sostegno della crescita delle aziende “matricola”, ovvero piccole realtà economiche italiane chiamate ad affrontare la fase di avvio, promosso poco più di un anno fa dallo studio legale Trevisan & Cuonzo.

La testimonianza arriva dalla start up Ochai, marchio che disegna, produce e commercializza su internet montature made in Italy complete di lenti graduate e da sole. Ochai, che significa “occhiali” in dialetto veneto, è nata da un’idea di tre ragazzi che hanno voluto scommettere su una nuova esperienza d’acquisto (i prodotti sono distribuiti solo online su ochai.com e possono essere provati a casa) che ha ampi margini di crescita: secondo i dati Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici) l’Italia rappresenta il 5% del comparto globale.

“Abbiamo assistito Ochai fornendo consulenza nell’ambito della contrattualistica e della proprietà intellettuale – spiega l’avvocato Sasha Picciolo di Trevisan & Cuonzo - Oggi Il carattere tecnologico e innovativo è diventato più accessibile e “democratico”: non è più monopolio delle grandi multinazionali, ma appartiene anche e soprattutto alle giovani avventure imprenditoriali che si affacciano su una scena economica completamente trasformata dalla corsa alle nuove tecnologie. Noi vogliamo essere al fianco di queste PMI e start up gemme di innovazione, in cui è custodito il seme dell’imprenditoria italiana di successo di domani”

“Quello che ancora manca a molte delle piccole e medie imprese ‘made in Italy’ – spiega Gabriel Cuonzo titolare dello studio Trevisan & Cuonzo- è la qualità di marchi, brevetti e know how, ma soprattutto il capitale finanziario adeguato a garantire uno sviluppo costante a queste aziende. 4Innovation® è una scommessa sulle loro capacità: lo scopo è far emergere e valorizzare i business più meritevoli guidando i loro ideatori attraverso il quadro normativo di riferimento, predisponendo gli strumenti contrattuali più adeguati, approntando un’efficacie tutela della proprietà intellettuale e suggerendo strategie commerciali vincenti”.

Dal 2013 ad oggi il progetto 4Innovation ha fornito consulenza a circa 20 start up e nei prossimi mesi saranno lanciati altri due progetti social a testimonianza che il settore è in grande fermento.
SHARE

0 commenti: