Withfounders investe nella startup Chorafarma

Withfounders, società d’investimento fondata nel 2013 da cinque imprenditori startupper della digital economy, un pool di business angel e un socio industriale investono 500mila € in Chorafarma per completare e innovare l’offerta delle farmacie con i servizi di diagnostica e assistenza sanitaria a domicilio.

“Le 17mila farmacie italiane sono un presidio sanitario capillare per la vendita dei farmaci. Noi vogliamo farle diventare anche un punto di riferimento per l’offerta di servizi sanitari. Ed è proprio alle farmacie che offriamo un pacchetto “plug and play” per diventare un centro di diagnosi e di assistenza sanitaria attraverso l’utilizzo dei più moderni sistemi di refertazione telematica e con una piattaforma online che mette in rete le farmacie, i medici, gli ambulatori e le famiglie di quel territorio”, commenta Francesco Tozzi, fondatore e AD di Chorafarma.

Con Chorafarma le farmacie italiane potranno realizzare, a fronte di un investimento iniziale contenuto e, successivamente, di royalty sul fatturato, un corner in franchising per l’offerta di servizi di diagnostica oltre che di assistenza sanitaria e monitoraggio a domicilio per pazienti cronici, quali cardiopatici e diabetici, o in degenza post operatoria. Sono soprattutto le farmacie di provincia, che spesso operano in territori non coperti da un’adeguata offerta sanitaria, ad avere l’opportunità di proporre ai loro clienti anche i servizi sanitari, che riducono i tempi di diagnostica e refertazione e migliorano la qualità della vita dei pazienti, con un pricing in linea con il ticket della sanità pubblica.

“La spesa sanitaria privata in Italia è cresciuta del 25% negli ultimi 10 anni e l’anno scorso ha superato la soglia dei 30 miliardi all’anno. E buona parte di questa spesa è dedicata alla cura di piccoli disturbi in tempi rapidi. E’ un mercato enorme, destinato a crescere ancora”, ha sottolineato Giulio Valiante, founder e AD di Withfounders “Crediamo e abbiamo investito in questo progetto perché si tratta di un mercato consolidato e fortemente statico che chiede da tempo interventi e soluzioni innovative. E in più Chorafarma può contare su un team di manager esperti e su un partner industriale che garantisce elevati standard di qualità medico-sanitaria. E per noi il capitale umano è l’elemento chiave per il successo di una start up”.

E’ Carlo Frigato il founder di Withfounders che siede nel CdA della start up, a presidio e supporto per l’introduzione di nuove tecnologie innovative e per la digitalizzazione dei processi aziendali e di business.

In poco più di un anno di attività Withfounders ha selezionato più di 200 progetti, finanziato 12 start up, che danno lavoro a 150 persone, con un fatturato consolidato delle partecipate superiore ai 10 milioni di euro. Risultati che, insieme alla lunga esperienza nel settore e alle exit di successo realizzate dai suoi founder, conferiscono grande credibilità ai progetti finanziati.

SHARE THIS