Fidenia, la startup digitale acquisisce QuestBase

Fidenia, start-up digitale focalizzata nel settore education, ha ufficializzato l’acquisizione di QuestBase, l’applicazione web per la creazione e la gestione di questionari, test, quiz, verifiche e certificazioni. Fidenia rafforza in questo modo la sua presenza nel mondo della scuola e della formazione, offrendo ai suoi utenti un strumento facile ed efficace per la creazione di questionari, erogabili sia online che su carta.

Già nelle prossime settimane verrà terminata l’integrazione tra le due piattaforme, grazie alla quale il docente iscritto a Fidenia potrà creare direttamente dal suo account il proprio questionario e condividerlo con i propri studenti. Questi accederanno alla pagina del corso e, una volta terminato il test, potranno vedere in tempo reale il risultato ottenuto. Il docente avrà inoltre a disposizione tutti gli strumenti opportuni per l’analisi dei risultati ottenuti con la sua classe virtuale.

“L’avventura di Fidenia è iniziata solo da pochi mesi” ha dichiarato Davide Tonioli, responsabile di Fidenia “ed in breve tempo siamo riusciti ad ottenere importanti riconoscimenti da parte di docenti, studenti e genitori di tutta Italia. Con l’acquisizione di QuestBase offriamo ai nostri utenti uno strumento completo per creazione di questionari, che permetterà ai docenti di risparmiare concretamente molto tempo sia per ciò che concerne la creazione che la valutazione dei test”.
“Fidenia è l’ambiente di destinazione ideale per QuestBase” ha aggiunto Paolo Mugnaini, creatore del software sin dalla sua prima versione del 1997, WinAsks, successivamente perfezionata e adattata alle esigenze della scuola 2.0. “Il vantaggio di QuestBase” prosegue Mugnaini “è di sfruttare le nuove tecnologie per facilitare il lavoro ai docenti e migliorare l’apprendimento degli studenti, senza tuttavia dimenticare i docenti che preferiscono utilizzare (o magari sono obbligati) questionari cartacei: offriamo infatti complete funzionalità per la stampa cartacea dei test, anche automaticamente in più versioni differenti”.

L’ulteriore vantaggio dell’integrazione tra Fidenia e QuestBase consisterà nella possibilità di cercare tra un repository di questionari creati dai docenti della community e adeguatamente categorizzati. In questo modo, il docente potrà editare questionari già compilati dai colleghi e adattarli alle proprie esigenze, mentre lo studente potrà esercitarsi su numerosi test relativi ad ogni argomento disciplinare.

QuestBase rimarrà inoltre come prodotto stand-alone espressamente dedicato alla formazione aziendale così come a quella universitaria. A tal proposito proseguirà lo sviluppo di nuove funzionalità pensate appositamente per questo tipo di utenze, in particolare la realizzazione di una app che permetta l’erogazione di questionari in un ambiente sicuro e protetto, ideale per le certificazioni ufficiali.

SHARE THIS