Docsity live tutoring, il servizio italiano di ripetizioni online

Docsity, il network italiano di servizi didattici peer to peer e social per studenti di tutto il mondo, lancia nel 2015 “Docsity Live Tutoring”, il servizio in Italia di lezioni private interattive via internet (online tutoring). Si rivolge a studenti sia universitari (per la preparazione di esami, tesi ed esercitazioni) sia di secondo grado per un sostegno durante il percorso di studi e in fase di preparazione alla maturità e di stesura della tesina.

Si tratta di una piattaforma con una struttura tecnologicamente complessa, derivata da due anni di studio, ma comunque di facile utilizzo, in cui gli studenti possono trovare il tutor più adatto per lezioni private online, con un costo medio orario di 15 euro e la possibilità di utilizzare il servizio immediatamente, ovunque e in totale sicurezza.

Prendendo spunto da modelli americani di successo e già consolidati, Docsity Live Tutoring presenta elementi distintivi, quali
• Attenta selezione dei tutor
• Tutto online: dalla ricerca del tutor più adatto, alla lezione in sé, al feedback finale
• Sistema estremamente affidabile poiché gestito completamente dal network Docsity, leader nel settore dei servizi per studenti.

I tutor vengono selezionati da Docsity in base alle capacità, all’esperienza e alla media degli esami o al voto di laurea: tipicamente studenti con media superiore al 27 o laureati con 110&lode, ma senza escludere gli insegnanti professionali. La selezione è molto accurata, infatti solo circa il 20% dei candidati viene reclutato: oltre alla preparazione ottimale, vengono valutate le capacità di insegnamento, eventualmente implementate con i corsi di formazione appositamente organizzati da Docsity. La giovane età dei tutor assicura una conoscenza fresca della materia, dei programmi, dei professori e delle prove. Il nucleo iniziale di Docsity Live Tutoring conta circa 40 tutor italiani e stranieri, ma punta a reclutarne oltre 1000 di nazionalità diverse.

Il funzionamento è semplice. L’utente, una volta iscritto, seleziona il tutor per competenze e disponibilità e procede al pagamento tramite Paypal al momento della prenotazione. La lezione, che può avere una durata variabile, dai 15 minuti in su, avviene online, attraverso un sistema di videoconferenza che necessita solo della connessione internet e di webcam per dialogare con il tutor e condividere materiali di studio.

Infine, il sistema di feedback garantisce la massima trasparenza e consente agli studenti di selezionare il tutor migliore in funzione delle opinioni di chi lo ha preceduto.

SHARE THIS