Winmedical, del Polo Tecnologico di Navacchio, tra le eccellenze mondiali del Wearable Technology .

Winmedical ha sviluppato WinPack: la più completa piattaforma modulare per il monitoraggio continuo ed in tempo reale dei più importanti parametri vitali. WinPack è la più ampia soluzione hardware e software presente sul mercato in grado di adeguarsi facilmente alle diverse esigenze cliniche di monitoraggio. La modularità della piattaforma ed un innovativo sistema di alert, personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche dei reparti, stanno riscontrando una forte adozione da parte di medici ed infermieri che utilizzano il sistema in numerosi reparti ospedalieri quali: medicina generale, ematologia, radioterapia, endoscopia digestiva e toracica, radiologia, chirurgia, lungodegenza, pneumologia, onco-ematologia pediatrica, pronto soccorso e geriatria. WinPack è stato validato clinicamente su più di 4.000 pazienti ed è in uso in 30 ospedali italiani. Il sistema migliora la cura e sicurezza dei pazienti, rende i processi ospedalieri più efficienti, riduce i rischi legati alla professione medica e i costi delle strutture sanitarie.

Winmedical ha sviluppato un modello, oggetto di diversi case study, volto a dimostrare come sia possibile allo stesso tempo migliorare la qualità della vita dei pazienti, il livello di efficienza clinica e ridurre i costi per il servizio sanitario attraverso l’adozione di WinPack. Donato Mazzeo, AD di Winmedical, spiega dove viene applicato questo modello: “Il 70% dei pazienti ricoverati in ospedale viene ospitato nei dipartimenti a bassa e media intensità di cura. Questa percentuale rappresenta milioni di posti letto a livello globale. Il 20% di questi pazienti è soggetto ad eventi avversi che, se non rilevati in tempo, possono portare al peggioramento delle loro condizioni e ad un incremento dei costi dovuti a trasferimenti nelle alte intensità di cura e ad un prolungamento del soggiorno in ospedale. Utilizzando WinPack è possibile aiutare efficacemente il personale sanitario a rilevare i primi segni di deterioramento clinico e quindi ad intervenire. Non solo. Grazie al WinPack è possibile diminuire il tempo di degenza media nelle alte intensità di cura poiché il monitoraggio continuo ed in tempo reale dei parametri vitali viene garantito anche negli altri reparti. Un altro elemento che contribuisce alla riduzione dei costi generati dalle riammissioni ospedaliere è l’utilizzo del WinPack direttamente a casa del paziente una volta dimesso dall’ospedale”.

L’impegno di migliorare la qualità delle cure sanitarie attraverso l’innovazione è al centro del progetto della Winmedical. WinPack garantisce, attraverso la sua modularità, di ampliare e rinnovare costantemente la sua offerta rivolta al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e alla riduzione dei costi per il sistema sanitario. “Crediamo che la tecnologia medicale modulare, wireless ed indossabile sia il fattore chiave per la ridefinizione di un nuovo paradigma nella cura medica e per affrontare le sfide sanitarie del futuro”. Aggiunge Donato Mazzeo, AD della Winmedical.

SHARE THIS